Indice dei contenuti
Giovedì 11 maggio, dalle ore 21:25 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Dritto e rovescio. Il programma, come di consueto, è condotto da Paolo Del Debbio. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito di Mediaset Play.
Dritto e rovescio 11 maggio, l’incremento del costo della vita
A Dritto e rovescio dell’ 11 maggio si parla del fenomeno dell’incremento del costo della vita. A partire dallo scorso autunno, infatti, gli italiani devono fare i conti con l’inflazione. Secondo i dati preliminari diffusi dall’Istat, nel mese di aprile 2023 si è registrato un aumento dello 0,5% su base mensile. L’aumento sale alla soglia di 8,3% se si considera la base annua (con uno 0,7% in più rispetto a marzo).
Le conseguenze, come racconta Dritto e rovescio dell’11 maggio, colpiscono in primis il prezzo dei beni alimentari. Inoltre, da qualche settimana è divenuto centrale nel dibattito pubblico il tema del costo degli affitti. La situazione più grave sembra riguardare Milano, dove il prezzo medio di una stanza è di oltre 600 euro al mese.
Per tale motivo, gli studenti universitari hanno scelto di protestare. Una decina di persone, come gesto simbolico, si è accampata all’esterno degli atenei.
La sicurezza nelle città italiane
A Dritto e rovescio dell’11 maggio è proposto un focus sulla sicurezza urbana. Sono sempre di più i casi di criminalità che avvengono tra le vie delle città italiane. I luoghi più a rischio sembrano essere le stazioni ferroviarie. A tal proposito, il programma condotto da Paolo Del Debbio mostra la situazione presente a Roma Termini.
Infine, nel corso della diretta si torna a parlare delle manifestazioni organizzate dagli attivisti ambientali di Ultima Generazione. Di recente, tale organizzazione ha realizzato alcuni blitz ai danni dei monumenti del nostro paese. Tra i luoghi colpiti anche Piazza Navona, dove è stato versato del liquido nero (composto da carbone vegetale ed acqua) all’interno della fontana. Su tale gesto la Procura di Roma ha scelto di aprire un fascicolo di indagine.
Dritto e rovescio 11 maggio, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti a Dritto e rovescio dell’11 maggio. Tra loro c’è Vittorio Sgarbi, attuale Sottosegretario alla Cultura. Atteso anche Mario Giordano, giornalista e conduttore del talk Fuori dal coro. Per la maggioranza c’è Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di FDI e Sottosegretario alla giustizia. Con lui Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega. Partecipa al dibattito Simona Malpezzi, esponente del Partito Democratico. Infine, è accolta Eleonora Evi di Europa Verde.