Indice dei contenuti
Da mercoledì 10 maggio, su Netflix, è visibile Regina Cleopatra. La docuserie appartiene al genere storico e drammatico. La protagonista è Adele James, che interpreta la storica sovrana.
Regina Cleopatra, regista e dove è girato
Regina Cleopatra, come già detto, mischia gli elementi tipici del documentario con quelli della serie tv. Il titolo è una creazione originale di Jada Pinkett Smith. Quest’ultima ha ideato una collana di produzioni per raccontare in una chiave differente le Regine di origini africane. L’esordio, in tal senso, è arrivato a marzo con Njinga: Queen of Angola, ritratto della regina dei regni Ambundu di Ndongo e Matamba.
La sceneggiatura di Regina Cleopatra è scritta a due mani da Peres Owino e NneNne Iwuji. La regia è a cura di Tina Gharavi, in passato nominata ai premi Bafta per il lavoro svolto in I Am Nasrine. La serie è composta in totale da quattro puntate inedite, tutte già visibili su Netflix. Ogni episodio ha una durata di circa 45 minuti. La voce narrante è quella della già citata Pinkett Smith.
Regina Cleopatra, le polemiche
Di Regina Cleopatra si parla oramai da settimane: sin da quando è stata annunciata, infatti, la produzione è al centro di forti polemiche. L’oggetto della discussione riguarda il colore della pelle della protagonista.
Jada Pinkett Smith, in particolare, ha scelto di ritrarla nera. Tale scenario è supportato da una nota esperta, come ben spiegato nel trailer della serie. L’Egitto, in seguito a tale decisione, è andato su tutte le furie, al punto da minacciare delle ripercussioni legali ai danni di Netflix.
La trama
Regina Cleopatra rende omaggio alla vita della regina egizia. Fu l’ultima sovrana dell’età ellenistica a regnare in Egitto e, nell’arco della sua vita, ha compiuto varie azioni per difendere il proprio Stato. Nonostante le mire espansionistiche dell’Impero Romano, la regnante è riuscita a portare avanti una politica indipendente.
L’obiettivo della serie è quello di liberare l’immagine di Cleopatra dai più noti cliché. Nonostante il ruolo fondamentale nella storia, da tempo è ricordata solamente come “l’amante” di Giulio Cesare e Marco Antonio. La vita di Cleopatra è ricostruita in primis attraverso le gesta degli attori. Durante le puntate, poi, il pubblico ha la possibilità di sentire le spiegazioni dei tanti esperti che si alternano nel racconto.
Regina Cleopatra, il cast
Di seguito l’elenco degli attori presenti in Regina Cleopatra.
Adele James;
Craig Russel;
Nada El Belkasmi;
Sami Fekkak.