Indice dei contenuti
Sabato 13 maggio, dalle ore 21:15 su La7, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento con Eden-Un pianeta da salvare. Il programma, come di consueto, è condotto da Licia Colò. La puntata è visibile in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Eden-Un pianeta da salvare 13 maggio, Cervia
Eden-Un pianeta da salvare del 13 maggio ha come protagonista Cervia. La cittadina, che conta poco meno di 29 mila abitanti, ha alle spalle un passato decisamente glorioso, grazie soprattutto alla fervida produzione di sale. Qui, infatti, hanno abbondato per decenni le saline. Dal 1959, però, la produzione artigianale ha lasciato posto a quella industriale. Attualmente, comunque, è ancora attiva la salina Camillone, che è utilizzata a scopo dimostrativo.
Oggi, come racconta Eden-Un pianeta da salvare, l’attività economica prevalente è il turismo. A Cervia, infatti, è sorta una delle prime stazioni ferroviarie, che ha permesso al borgo di diventare tra le capitali del turismo balneare romagnolo.
La Casa delle Farfalle di Milano Marittima
Nel corso di Eden-Un pianeta da salvare, poi, Colò lascia Cervia per raggiungere la vicina Milano Marittima. Nel paese è visitata la Casa delle Farfalle, parco naturale realizzato nel 2002. All’interno del luogo è possibile seguire da vicino l’intero ciclo evolutivo dei lepidotteri. Inoltre, il pubblico può vedere degli insetti singolari, provenienti da Africa, Asia e Australia.
Eden-Un pianeta da salvare 13 maggio, l’Umbria
Il racconto della puntata di Eden-Un pianeta da salvare prosegue in Umbria. La conduttrice mostra le bellezze di Narni, cuore verde della regione che gli antichi romani chiamavano Narnia. Si pensa che tale località abbia ispirato lo scrittore C.S Lewis, autore della saga Le cronache di Narnia.
Il borgo è dominato da una suggestiva rocca, costruita nel 1300 dal Cardinale Albornoz. Ma le vie cittadine custodiscono tanti gioielli architettonici, come il Palazzo dei Priori e l’Abbazia di San Cassino. È protagonista anche il Ponte di Augusto, che testimonia ancora oggi la forte influenza esercitata sul territorio dall’Impero Romano. Il fisico Valerio Rossi Albertini spiega le strategie che gli antichi utilizzavano per realizzare le loro costruzioni. Sempre a Narni, poi, si va alla scoperta della rete di grotte sotterranee che, in passato, hanno ospitato i tribunali della Santa Inquisizione.
Infine, a Eden-Un pianeta da salvare del 13 maggio tornano i consueti reportage di Mr. Nat. Il documentarista racconta la natura selvaggia dell’Irlanda del Nord. Inoltre, viaggia tra le città del Vietnam.