Indice dei contenuti
Lunedì 22 maggio, dalle ore 21:15 su Rete 4 e Mediaset Play, Nicola Porro conduce un nuovo appuntamento con Quarta Repubblica. Tanti gli ospiti presenti nell’appuntamento, a partire dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Quarta Repubblica 22 maggio, la guerra in Ucraina
A Quarta Repubblica del 22 maggio, dunque, è presente il membro dell’esecutivo, nonché Vicepresidente del Consiglio. Tanti i temi che potrebbero essere trattati nel corso del faccia a faccia. Tra questi ci sono gli ultimi sviluppi inerenti la guerra in Ucraina.
Dopo la visita in Italia del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il nostro Paese ha confermato ancora una volta il pieno sostegno al paese invaso. Nel frattempo, è terminata la battaglia di Bakhmut, durata mesi e conclusa a favore dell’esercito della Russia.
Inoltre, in compagnia di Tajani, a Quarta Repubblica del 22 maggio è commentato il recente G7 di Hiroshima. Con l’occasione, infatti, la Premier Giorgia Meloni ha avuto modo di effettuare un bilaterale con Emmanuel Macron, con il quale ha avuto vari screzi nelle ultime settimane.
L’alluvione in Emilia Romagna e il processo Stato – mafia
Durante Quarta Repubblica del 22 maggio è proposto un focus sull’alluvione in Emilia Romagna. La regione, negli scorsi giorni, è stata colpita da piogge eccezionali, che hanno allagato vaste zone della Romagna. Gli allagamenti hanno causato almeno 14 morti, provocando decine di migliaia di sfollati.
L’emergenza, però, non è ancora terminata. A preoccupare, ora, sono le centinaia di frane ancora attive su tutto il territorio. Ieri, domenica 21 maggio, nella regione è giunta la Premier Giorgia Meloni, che ha espresso la vicinanza del governo ai cittadini colpiti.
A Quarta Repubblica si parla del processo trattativa Stato – mafia. A tal proposito è accolto l’ex PM Antonio Ingroia. Infine, con cifre e approfondimenti, ci si occupa delle direttive green imposte dall’Unione Europea.
Quarta Repubblica 22 maggio, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 22 maggio. In primis torna il comico Gene Gnocchi, che cura le pagine di satira politica. Atteso il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Intervengono Paola De Micheli del Partito Democratico e Angelo Bonelli di Europa Verde.
Nicola Porro, poi, dialoga con il geologo Massimiliano Fazzini. Ai vari dibattiti partecipa anche il conduttore Mario Giordano, alla guida di Fuori dal coro. Infine, a Quarta Repubblica del 22 maggio presenziano tanti giornalisti, a partire da Andrea Ruggieri e Daniele Capezzone. Con loro anche Alessandro Sallusti ed Erasmo D’Angelis.