Indice dei contenuti
Giovedì 25 maggio, dalle ore 21:15 su La7, Corrado Formigli conduce una nuova puntata di Piazzapulita. Il talk, prodotto dalla Banijay Italia, propone una inchiesta esclusiva sul tema dell’accoglienza.
Piazzapulita 25 maggio, l’alluvione in Emilia Romagna
Prima, però, Piazzapulita del 25 maggio fornisce gli ultimi aggiornamenti sull’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. In alcune zone della regione, in poco più di 36 ore si sono abbattuti oltre 500 millimetri di pioggia. Secondo gli esperti, tale somma corrisponde al quantitativo di precipitazioni che si registra di solito in sei mesi.
Soprattutto in Romagna, il maltempo ha creato numerosi danni. In diverse città gli argini non hanno retto alla forza dell’acqua, che ha esondato allagando diversi paesi. Centinaia, poi, sono le frane che hanno devastato il territorio. Il bilancio parla di quindici morti e di decine di migliaia di persone sfollate.
Nonostante questo, però, come racconta Piazzapulita del 25 maggio il governo sembra essere diviso sul nome del commissario per l’emergenza. Una parte della maggioranza, tra cui la Premier Giorgia Meloni, vorrebbe nominare Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia Romagna. La Lega, però, si sarebbe opposta.
Inchiesta sulle condizioni di vita nei CPR
Nel corso della diretta di Piazzapulita del 25 maggio, poi, ci si concentra sull’accoglienza dei migranti. Formigli presenta una inchiesta esclusiva sulle condizioni di vita nei CPR. Con tale nome ci si riferisce ai Centri di permanenza per i rimpatri. Luoghi, questi, nei quali i cittadini stranieri sono trattenuti in attesa dell’esecuzione del provvedimento di espulsione.
Attraverso le proprie telecamere, Piazzapulita del 25 maggio mostra come tali centri siano spesso delle vere e proprie strutture carcerarie. Come racconta la trasmissione, inoltre, in alcuni di questi luoghi dominerebbe la violenza. Ai cittadini reclusi, poi, sarebbero dati anche psicofarmaci.
Il tema delle condizioni di vita nei CPR è già ampiamente discusso. A dimostrarlo vi è l’inchiesta avviata dalla procura di Torino dopo il suicidio di Moussa Balde, avvenuto nel maggio 2021. La magistratura, dopo mesi di indagini, ha iscritto nel registro degli indagati sei persone, accusate di reati come quello di sequestro di persona.
Piazzapulita 25 maggio, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti a Piazzapulita del 25 maggio. Ci sono lo scrittore Paolo Giordano e il sociologo Stefano Allievi. Atteso il politologo Giovanni Orsina. Tanti, poi, i giornalisti coinvolti, a partire da Nello Trocchia, Italo Bocchino e Stefano Borgonovo. Con loro Mario Calabresi, Antonio Padellaro e Valentina Petrini. Infine, torna Stefano Massini, protagonista con uno dei suoi racconti.