Indice dei contenuti
Piazzapulita, talk della prima serata di LA7, torna con un nuovo appuntamento giovedì 1° giugno. Alla conduzione, come sempre, c’è Corrado Formigli. Il programma è visibile anche in diretta streaming e on demand dal sito dell’emittente.
Piazzapulita 1° giugno, la disfatta della sinistra
A Piazzapulita del 1° giugno è analizzato l’esito delle elezioni amministrative. La scorsa domenica, infatti, migliaia di elettori si sono recati alle urne per i ballottaggi. In tutte le grandi città, la vittoria è andata alla coalizione del centrodestra, trainata ancora una volta da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni aveva ottenuto un ottimo risultato già alle elezioni nazionali dello scorso settembre.
Decisamente deludente, invece, è il risultato ottenuto dalla sinistra e, in particolare, dal Partito Democratico. Tutti i candidati Dem sono usciti sconfitti. L’unica eccezione è rappresentata da Giacomo Possamai, nuovo primo cittadino di Vicenza che in campagna elettorale ha preso le distanze dalla nuova Segretaria Elly Schlein.
L’inchiesta sui CPR
Ma a Piazzapulita del 1° giugno prosegue l’inchiesta sui CPR, ovvero i Centri per il Rimpatrio. Come spiegato la scorsa settimana, in tali luoghi sono chiusi i cittadini stranieri in attesa dell’esecuzione del provvedimento di espulsione.
Nella puntata di sette giorni fa, Formigli ha mostrato alcune immagini esclusive. In esse è evidente che in alcuni di questi posti i migranti sono sottoposti a violenze fisiche e psicologiche. Inoltre, ci sarebbe anche un uso spropositato di psicofarmaci. In merito alla vicenda è intervenuto il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che ha spiegato: “Se i CPR sono gestiti dai privati in maniera insoddisfacente c’è la possibilità di gestione diretta da parte dello Stato”.
Infine, a Piazzapulita del 1° giugno si discute della guerra in Ucraina. Il talk mostra un reportage esclusivo dal fronte. Nelle ultime ore, la Russia ha lanciato nuovi attacchi missilistici ai danni della capitale Kiev. Per il fatto ci sono almeno tre vittime, tra cui una bambina. Intanto, il Paese di Vladimir Putin deve fare i conti con le azioni sempre più violente dei gruppi di partigiani interni, che minacciano di assediare Mosca.
Piazzapulita 1° giugno, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti di Piazzapulita del 1° giugno. Atteso il professore dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri, oltre alla sociologa Chiara Saraceno. Presenti Stefano Bandecchi e Dario Nardella, rispettivamente sindaco di Terni e Firenze. Coinvolto il senatore Andrea Crisanti. I dibattiti della diretta sono arricchiti da vari giornalisti, a partire da Nello Trocchia e Francesco Specchia. Con loro Annalisa Cuzzocrea e Antonio Padellaro. Infine, torna Stefano Massini, protagonista con uno dei suoi racconti.