Indice dei contenuti
Linea Verde torna domenica 4 giugno con una puntata ambientata nella costa del Lazio. L’appuntamento, condotto da Peppone Calabrese e Beppe Convertini, è visibile su Rai 1 dalle ore 12:20. Inoltre, il programma è visibile in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Linea Verde 4 giugno, la riviera di Ulisse
A Linea Verde del 4 giugno è proposto un focus sulla cosiddetta Riviera di Ulisse, porzione di territorio in provincia di Latina che congiunge Sperlonga e San Felice Circeo. Il parco regionale si estende per circa 100 km ed è stato istituito nel 2003. Il territorio è ricco di falesie e alte pareti di roccia che sono a picco sul mare.
Il suo nome deriva dall’eroe greco raccontato nell’Odissea, romanzo epico scritto da Omero. Secondo la leggenda, il personaggio, nel corso del suo lungo viaggio che lo ha riportato a Itaca, si è fermato proprio in tale area, ammaliato dal richiamo della Maga Circe.
La villa di Domiziano e quella di Tiberio
Nel corso di Linea Verde, i conduttori visitano due importanti siti archeologici. Peppone, in particolare, raggiunge la villa di Domiziano. L’ampia struttura è riconducibile all’ultimo imperatore della dinastia flavia e si compone di numerosi ambienti. Il sito è posto al Circeo ed è qui che l’acqua del Tirreno incontra quella del lago di Paola.
Beppe Convertini, durante Linea Verde del 4 giugno, mostra al pubblico le bellezze della villa di Tiberio. Quest’ultima si trova a Sperlonga e la scoperta è arrivata nel 1957, durante la costruzione della strada litoranea tra Gaeta e Terracina.
Intorno al polo storico sono stati rinvenuti dei frammenti scultorei in marmo. Le sculture, secondo gli esperti, in origine erano molto simili al celebre Lacoonte, opera oggi esposta presso i Musei Vaticani.
Linea Verde 4 giugno, le eccellenze enogastronomiche
Nel corso di Linea Verde del 4 giugno, poi, i conduttori danno spazio al mondo enogastronomico. Una delle eccellenze locali è la fragola di Terracina. La tipologia è facilmente riconoscibile per la sua forma tondeggiante – circolare ed è contraddistinta da un sapore decisamente molto dolce.
Infine, Peppone e Convertini entrano nel grande mercato di Fondi, sempre in provincia di Latina. In tale luogo sono smistati tutti i prodotti che sono raccolti in questa terra. Per questo c’è la frutta, la verdura e gli ortaggi, oltre ad altre specialità locali. Beni, questi, che arrivano a Fondi e che in pochissime ore sono inviati nel resto delle regioni del nostro paese.