Indice dei contenuti
Nek e Francesco Renga, venerdì 9 giugno, rilasciano il nuovo singolo intitolato Il solito lido. La hit, distribuita da Epic e Sony Music, a partire dalle prossime ore è in rotazione sulle principali emittenti radiofoniche.
Il solito lido, il testo è scritto da Renga
Il testo de Il solito lido è scritto e composto da Francesco Renga, Diego Ceccon e Davide Sartore. La produzione, invece, è a cura di Nek, Marco Paganelli ed Enrico Brun. Il singolo si contraddistingue per un tono ironico ed irriverente, tipico della musica estiva. Non manca, inoltre, il sound degli anni ‘80.
Gli artisti, parlando de Il solito lido, affermano: “Con la canzone raccontiamo la disillusione e il disincanto della nostra generazione. Lo facciamo con l’ironia di chi sa che la vita va sempre vissuta alla ricerca della felicità, affrontata col sorriso e con il cinismo di chi ha gli strumenti per poterlo fare. Molte cose sono già successe e molti colpi li abbiamo già parati”.
Prosegue la collaborazione tra gli artisti
Il solito lido non rappresenta la prima collaborazione tra Francesco Renga e Nek. I due artisti e amici, poche settimane fa, hanno pubblicato il singolo L’infinito più o meno. Quest’ultimo, in poche settimane, ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni su Youtube, dimostrando il grande successo della coppia. Presto, inoltre, i cantanti pubblicano il loro primo album in duo. Con esso, entrambi gli artisti intendono festeggiare degli importanti anniversari occorsi nel 2022. Renga ha celebrato i 30 anni di carriera, mentre Nek ha onorato i quattro decenni nel mondo della musica.
Il solito lido, in estate Nek e Renga protagonisti di un tour
I tanti fan di Nek e Francesco Renga possono ascoltare presto Il solito lido dal vivo. Gli artisti, infatti, hanno confermato per l’estate un lungo tour, al via il 2 luglio dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Si prosegue in giro per l’Italia, toccando città come Agrigento, Sassuolo, Firenze, Napoli, Torino e Bari.
Due le date clou della tournée. La prima è il 5 settembre, quando i cantautori si esibiscono nel prestigioso palco dell’Arena di Verona. La seconda, invece, è il 7 ottobre e le loro musiche intrattengono il pubblico del Mediolanum Forum di Assago di Milano.
Nel corso dei concerti, oltre a Il solito lido Nek e Renga intonano tutti i loro più grandi successi, eseguiti per l’occasione in duetto. Lecito, dunque, attendersi canzoni come Laura non c’è, Lascia che io sia e Il mio giorno più bello nel mondo.