Indice dei contenuti
Lunedì 19 giugno, in prima serata su Rete 4, Nicola Porro conduce una nuova puntata di Quarta Repubblica. Il talk, come di consueto, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 19 giugno, il futuro di Forza Italia dopo la morte di Silvio Berlusconi
A Quarta Repubblica del 19 giugno si torna sulla morte di Silvio Berlusconi. L’ex Presidente del Consiglio, oggi senatore nonché leader di Forza Italia, è morto lo scorso lunedì 12 giugno, in seguito a una lunga malattia.
Dopo il lutto nazionale e i funerali di Stato, è il momento di interrogarsi sul futuro del movimento politico da lui creato. Di questo, Porro discute in compagnia del Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Quest’ultimo è il coordinatore di FI, nonché amico personale e storico braccio destro dello stesso Berlusconi.
Faccia a faccia con Elon Musk
Ma a Quarta Repubblica del 19 giugno è attesa un’altra intervista. Il conduttore, infatti, incontra Elon Musk, ai vertici di società come Twitter, Tesla e Space X. L’imprenditore, tra i più ricchi e influenti del mondo, negli scorsi giorni era in visita a Roma. Durante il viaggio ha avuto un confronto con il già citato Tajani, oltre che con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In compagnia della Premier si è parlato della capacità dell’Italia di attrarre gli investitori esteri.
A Quarta Repubblica del 19 giugno, poi, è proposto un focus sulla riforma della giustizia targata Carlo Nordio. Sono grandi le polemiche, che riguardano soprattutto la volontà di abolire il reato di abuso d’ufficio e di limitare l’uso delle intercettazioni. L’Associazione Nazionale Magistrati, a tal proposito, ha già espresso il proprio disappunto. Nonostante questo, Nordio ha manifestato la volontà di non arretrare, dicendosi convinto della bontà della proposta.
Infine, nella lunga diretta spazio al tema green. Con reportage e approfondimenti si parla delle opere bloccate dagli ambientalisti. Inoltre sono analizzate le decisioni del sindaco di Roma Roberto Gualtieri in merito alla fascia verde della Ztl.
Quarta Repubblica 19 giugno, gli ospiti
Sono vari gli ospiti presenti a Quarta Repubblica del 19 giugno. In primis confermato Gene Gnocchi, che cura le pagine di satira politica. Con lui il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Per la maggioranza è presente Nicola Procaccini, esponente di Fratelli d’Italia. Per l’opposizione, invece, interviene Brando Benifei del Partito Democratico. Accolta Emiliana Alessandrucci, Presidente del CoLap. Porro dialoga anche con tanti giornalisti. Tra loro ci sono Alessandro Sallusti e Federico Rampini. Coinvolti, inoltre, Daniele Capezzone e Italo Bocchino.