Indice dei contenuti
Sky Cinema Due, per la prima serata di martedì 27 giugno, propone il film Nel nostro cielo un rombo di tuono. La pellicola è trasmessa in contemporanea su Sky Sport Summer e Sky Documentaries. In streaming, invece, è in onda su Now TV e Sky Go.
Nel nostro cielo un rombo di tuono, regista e dove è girato
Nel nostro cielo un rombo di tuono è un film – documentario prodotto da Wildside, società appartenente al gruppo di Fremantle Italia. Come intuibile già dal nome, la pellicola verte intorno alla storica figura di Gigi Riva. L’ex attaccante del Cagliari e della Nazionale Italiana, infatti, è noto con il soprannome di Rombo di tuono, che descrive al meglio le ottime qualità tecniche e fisiche del calciatore.
La pellicola ha una durata di circa 160 minuti. La regia e la sceneggiatura sono ad opera di Riccardo Milani, in carriera dietro la macchina da presa di titoli del calibro di Come un gatto in tangenziale, Di padre in figlia e Grazie Ragazzi.
Nel nostro cielo un rombo di tuono, la trama
Nel nostro cielo un rombo di tuono è un docu – film che ripercorre la vita e la carriera di Gigi Riva. Nato a Leggiuno nel 1944, è considerato uno dei calciatori più forti mai avuti in Italia.
L’intera esistenza calcistica e umana di Riva è legata al Cagliari e, più in generale, alla Sardegna. Qui, infatti, Rombo di tuono è una vera e propria istituzione, ricordato e omaggiato per aver permesso al Cagliari calcio di vincere il primo ed unico Scudetto, nel 1970.
Come racconta Nel nostro cielo un rombo di tuono, Gigi Riva ha trascorso la quasi totalità della carriera professionistica in Sardegna. Da giocatore ha vestito la maglia rossoblù dal 1963 al 1977, segnando 164 gol.
Spoiler finale
Nel nostro cielo un rombo di tuono parla anche del rapporto tra Riva e la Nazionale. Con gli Azzurri, infatti, ha vinto da protagonista gli Europei del 1968. Inoltre, ha in bacheca un secondo posto ai Mondiali in Messico del 1970.
Ma Riva, oltre che un grande sportivo, è ancora molto amato per il rigore morale ed etico che ha sempre avuto. Un esempio sia dentro che fuori dal campo, con il calciatore che ha sempre creduto in valori autentici, portati avanti con determinazione e coraggio.
Nel nostro cielo un rombo di tuono, le interviste
Durante Nel nostro cielo un rombo di tuono sono raccolte varie testimonianze. In primis è intervistato lo stesso Gigi Riva, oltre a un altro simbolo della Sardegna calcistica come Gianfranco Zola. Sempre tra i calciatori spazio al centrocampista cagliaritano in forza all’Inter Nicolò Barella, a Gianluigi Buffon e a Roberto Baggio. Tra gli intervistati, poi, l’ex patron dei nerazzurri Massimo Moratti e Cristiano De Andrè, figlio del grande cantautore Fabrizio.