Indice dei contenuti
Domenica 2 luglio, dalle 09:40 su Rai 1, è prevista la messa in onda di una nuova puntata di Paesi che vai. Il programma, come di consueto, è condotto da Livio Leonardi. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Paesi che vai 2 luglio, protagonista la Brianza
Nel corso di Paesi che vai è analizzata la provincia di Monza e Brianza. Il territorio, posto in Lombardia, ha oltre 800 mila abitanti e ha come capoluogo Monza. Proprio da qui parte il programma. Leonardi, infatti, accoglie il pubblico dal parco della città, uno dei più grandi presenti in Europa.
È caratteristico il fatto che abbia mantenuto la cinta muraria originale, che copre una lunghezza complessiva pari a circa 14 km. Spazio, a Paesi che vai del 2 luglio, lo hanno le Ville di Delizia, nate come piccole residenze di caccia e in seguito divenute delle dimore lussuose.
Cesano Maderno e Desio
Leonardi, nel viaggio di Paesi che vai del 2 luglio, raggiunge il borgo di Cesano Maderno. Qui è ricostruita la corte di Bartolomeo III Arese, nobile e politico vissuto tra il 1500 e il 1600. Il conduttore racconta al pubblico le abitudini e la storia di una delle famiglie protagoniste del periodo del Senato milanese nel XVII secolo.
La tappa successiva è Desio. Nella città è ammirata la villa costruita dal Marchese Cusani per emulare il lusso della Reggia di Monza. Con l’occasione sono analizzate le tante stanze che compongono la dimora.
Paesi che vai 2 luglio, la Cappella Sistina della Brianza
Durante Paesi che vai è mostrata la Cappella Sistina della Brianza, composta da vari affreschi che sono conservati all’interno della Chiesa di San Vittore a Meda. Le opere d’arte appartengono alla scuola di Leonardo Da Vinci e sono realizzate da diversi artisti, le cui identità, però, non sono ancora oggi note.
Livio Leonardi arriva in quel di Bollate, presso Villa Arconati. Conosciuta per essere una delle ville storiche del Parco delle Groane, è considerata una sorta di piccola Versailles e occupa una superficie di circa 200 ettari.
A Paesi che vai del 2 luglio, inoltre, si va alla scoperta delle location che hanno ospitato i set di tanti film con protagonista Adriano Celentano. L’artista, tra i più noti ed apprezzati in Italia, è originario proprio della regione. Spazio, infine, a un parco nazionale composto da massicci montuosi, ghiacciai e praterie.