Indice dei contenuti
La TV di Stato, nelle scorse ore, ha annunciato la fine delle riprese de La luce nella masseria. La fiction, che dovrebbe andare in onda prossimamente su Rai 1 e Rai Play, intende omaggiare la storia della Rai.
La luce nella masseria, regista e dove è girata
La serie La luce nella masseria è una produzione originale di Rai Fiction e di Eliseo Entertainment. Di conseguenza, tra i produttori figura Luca Barbareschi. La sceneggiatura è scritta da Roberto Moliterni, Salvatore Basile e Saverio D’Ercole.
Due, invece, i registi che hanno lavorato al progetto. Il primo è Riccardo Donna, in passato già dietro la macchina da presa di fiction come Black Out – Vite sospese, Non dirlo al mio capo e La strada di casa. La seconda è Tiziana Aristarco, che in passato ha lavorato a Provaci ancora prof! e Mina Settembre. Le riprese di La luce nella masseria si sono svolte a Matera.
La luce nella masseria, la trama
La luce nella masseria è ambientata all’inizio degli anni ‘60. Sono i primi anni di vita per la televisione italiana, che si è accesa per la prima volta il 3 gennaio del 1954. All’epoca, l’intera programmazione era in bianco e nero e aveva l’obiettivo di informare, educare ed intrattenere.
Vari gli show di quegli anni che hanno fatto la storia della Rai e della tv nostrana. Su tutti Non è mai troppo tardi di Antonio Manzi, che ha contribuito all’alfabetizzazione di massa e la cui importanza è riconosciuta anche dall’Unesco. Ma, ancora, era il periodo di Lascia o raddoppia, Carosello, Il musichiere, Canzonissima e Studio Uno.
Spoiler finale
In La luce nella masseria è raccontato il ruolo che la televisione ha avuto nella trasformazione della società. Il narratore del film è Pinuccio, un bambino appassionato dal piccolo schermo, al punto che, per gioco, finge di essere uno speaker tv.
Attraverso gli occhi del protagonista, La luce nella masseria racconta l’arrivo della televisione, che inizialmente era uno strumento per i soli ricchi. In seguito è arrivata nei negozi e poi nelle abitazioni di tutti, divenendo un mezzo di aggregazione sociale.
A tal proposito, nella fiction ha grande spazio Canzonissima, che coinvolge gli abitanti di Matera e, soprattutto, la famiglia di Pinuccio, ovvero i Rondinone.
La luce nella masseria, il cast
Di seguito il cast di attori presenti nel corso de La luce nella masseria.
- Aurora Ruffino;
- Domenico Diele;
- Renato Carpentieri;
- Giusy Frallonardo;
- Giovanni Limite;
- Carlo De Ruggieri.