Indice dei contenuti
Livio Leonardi, domenica 9 luglio, conduce dalle 09:40 il programma Paesi che vai. Lo show, come di consueto, racconta la storia e le bellezze di una città del nostro paese. La protagonista del prossimo appuntamento è Pisa, in Toscana. È possibile assistere alla trasmissione anche in diretta streaming e on demand dal sito di Rai Play.
Paesi che vai 9 luglio, si parte da Piazza dei Cavalieri
Paesi che vai del 9 luglio inizia il racconto da Piazza dei Cavalieri, la seconda più importante della città. In passato, tale luogo è stato a lungo il centro del potere civile cittadino. Dal ‘500 in poi, invece, si è trasformato nel quartiere generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, voluto direttamente da Cosimo I de’ Medici.
Proprio su quest’ultima figura è proposto un focus durante Paesi che vai del 9 luglio. Cosimo I è stato uno dei personaggi più importanti per la storia di Pisa, essendo l’ultimo Duca di Firenze e il primo Granduca di Toscana.
Cosimo, come detto, ha creato l’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, la cui sede era nell’attuale Palazzo del Consiglio dei Dodici. Il Granduca ha voluto creare tale istituzione con l’obiettivo di difendere il Mar Mediterraneo dagli attacchi dei pirati barbareschi e dalle invasioni dei turchi – ottomani.
Il Palazzo dell’Orologio e quello della Carovana
Nel corso di Paesi che vai, poi, le telecamere raggiungono Palazzo dell’Orologio. L’antico edificio, in antichità, era la residenza del Capitano del popolo, presente nel Medioevo italiano per bilanciare il potere e l’autorità delle famiglie nobili.
Altra tappa, nella puntata, è quella presso il Palazzo della Carovana, costruito nella seconda metà del ‘500 da Giorgio Vasari. Dal 1846 è la sede principale della prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa.
Paesi che vai 9 luglio, la Piazza dei Miracoli
Il viaggio di Livio Leonardi a Pisa, durante Paesi che vai del 9 luglio, termina presso la Piazza dei Miracoli, dal 1987 inserita nell’elenco dei beni Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Qui c’è la Torre di Pisa, campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta e uno dei simboli più iconici dell’Italia nel mondo. È sulla torre, ad esempio, che Galileo Galilei ha condotto i noti esperimenti per studiare la caduta dei gravi.
Il conduttore mostra anche alcune zone cittadine che hanno fatto da sfondo a note pellicole cinematografiche. Infine, analizza un Parco naturale che, nel 2005, è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette.