Indice dei contenuti
Zona Bianca, talk della prima serata di Rete 4, torna in onda lunedì 17 luglio. Alla conduzione, come sempre, c’è Giuseppe Brindisi. È possibile assistere al programma anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 17 luglio, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani
A Zona Bianca del 17 luglio è accolto per una lunga intervista Antonio Tajani. Quest’ultimo è l’attuale Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri. Inoltre, da poche ore ricopre l’incarico di Segretario Nazionale di Forza Italia.
Con Tajani, a Zona Bianca del 17 luglio, si parla dei rapporti internazionali. Nelle scorse ore, infatti, l’Unione Europea (con la forte spinta dell’Italia) ha formalizzato un accordo con la Tunisia. Le due parti, in particolare, si sono impegnate per rafforzare i legami economici e la cooperazione sull’energia verde.
Inoltre, è prevista anche una accelerata in merito agli scambi commerciali. Giorgia Meloni, poi, ha annunciato che, il prossimo 23 luglio, si tiene a Roma una Conferenza sull’immigrazione, alla quale partecipano numerosi Capi di Stato sia europei che africani.
La carriera di Al Bano
Durante la prossima puntata di Zona Bianca è accolta una delle icone della musica italiana. Stiamo parlando di Al Bano, artista che ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo. L’interprete, che a maggio ha festeggiato gli 80 anni di età, ha realizzato hit del calibro di Felicità, Ci sarà, Sharazan, Nel sole e Nostalgia canaglia.
Spazio, inoltre, al dilagare delle diete ingannevoli e pericolose, oltre all’emergenza legata all’ondata di calore. Tutta Italia, infatti, è in stato di allerta per le alte temperature attese nei prossimi giorni. I valori più alti sono attesi nel Sud e, soprattutto, su Sicilia e Sardegna. Qui, secondo le ultime previsioni meteo, potrebbero essere toccate delle massime di circa 45°.
Zona Bianca 17 luglio, la riforma della giustizia
A Zona Bianca sono analizzate le tensioni tra l’esecutivo e la magistratura. Al centro delle polemiche c’è la proposta di riforma della giustizia portata avanti dal Ministro Carlo Nordio. Uno dei principali nodi da sciogliere riguarda l’abolizione del reato di abuso d’ufficio. Altri temi al centro del dibattito sono la separazione delle carriere e il concorso esterne in associazione mafiosa.
Nel corso di Zona Bianca del 17 luglio si fa il punto sui rincari, che perseguitano gli italiani anche nel pieno della stagione estiva. Infine, è proposto un focus sulla sicurezza presente in alcune delle principali città italiane.