Indice dei contenuti
Il 24 settembre, la prima serata di Rai 2 propone le puntate inedite della stagione 2023 de Il Collegio. Il programma, visibile anche in streaming su Rai Play, presenta molte novità.
Il Collegio 2023, accorciato il numero di puntate
Il Collegio, con quella del 2023, arriva all’ottava ed ultima stagione e, per l’occasione, subisce una sorta di rivoluzione nel format. In primis cambia il giorno di messa in onda: le puntate, infatti, sono trasmesse nella prima serata della domenica.
Inoltre, la stagione 2023 de Il Collegio è composta da un minor numero di appuntamenti: non più otto, ma sei. Il finale dell’edizione, salvo cambiamenti di palinsesto, è dunque in programma il 29 ottobre. Altra novità è rappresentata dalla location, che per la prima volta è il Collegio San Francesco di Lodi.
La soglia di sbarramento e il ritorno del bidello
I giovani concorrenti sono catapultati nel 2001. Lecito immaginare che, nel corso de Il Collegio 2023, si parli dei fatti principali avvenuti nell’anno, tra cui l’attentato alle Torri Gemelle, nel quale hanno perso la vita migliaia di persone.
Per la terza volta da quando il format è arrivato in Italia, inoltre, è presente il bidello. A lui è affidato il compito di amministrare le merende e gestire le varie punizioni. Il cast di studenti, poi, è suddiviso in due classi: da una parte quella linguistica, dall’altra la scientifica. Nella prima, oltre al classico inglese, sono previste delle lezioni di cinese e di spagnolo. Nella seconda spazio soprattutto alla fisica.
Altra novità di rilievo de Il Collegio 2023 è l’introduzione di un premio in denaro. Il concorrente che al termine dell’esperienza ha ottenuto il voto più alto agli esami vince una borsa di studio dal valore di 15 mila euro. Nel primo appuntamento, infine, i giovani scelti devono sottoporsi a un test di sbarramento: solo chi lo supera può effettivamente partecipare alla trasmissione.
Il Collegio 2023, la voce narrante è quella di Stefano De Martino
Mentre si rincorrono indiscrezioni sugli studenti de Il Collegio 2023, diverso è il discorso relativo ai professori, dove è da segnalare un gradito ritorno. È quello di Maria Rosa Petolicchio, storica docente del docureality Rai che lo scorso anno non ha presenziato per gareggiare a Pechino Express.
Infine, ne Il Collegio 2023 è nuova anche la voce narrante. Nino Frassica, narratore lo scorso anno, lascia il posto a Stefano De Martino, al debutto in tale ruolo e sempre più volto di spicco di Rai 2, dove conduce Bar Stella e Stasera tutto è possibile.