Indice dei contenuti
Italia 1, martedì 8 agosto, propone dalle 20:40 il Trofeo Silvio Berlusconi. La prima edizione della manifestazione sportiva è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Trofeo Silvio Berlusconi, l’omaggio all’ex Presidente del Consiglio
L’idea di dar vita al Trofeo Silvio Berlusconi poggia sulla volontà di omaggiare l’ex Presidente del Consiglio. Berlusconi, leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset, ha perso la vita lo scorso 12 giugno, all’età di 86 anni.
Il senatore è entrato nel mondo della politica in occasione delle elezioni del 1994. Da quel momento, il leader politico ha ricoperto per ben quattro volte il ruolo di Premier. Ma la sua notorietà è dovuta anche all’intuito da imprenditore sportivo. Nel 1986 ha acquisito il Milan, di cui è stato Presidente sino al 2013. In tale lasso di tempo, la società ha vinto, tra le altre cose, 8 campionati, 7 Supercoppe italiane, 5 Champions League e una Coppa del mondo per club Fifa.
Dopo qualche anno di assenza, nel 2018 c’è il ritorno allo sport con l’acquisto del Monza, all’epoca iscritta in Serie C e protagonista del Trofeo Silvio Berlusconi. Nel 2020, il club ha ottenuto la promozione in Serie B, mentre due anni più tardi ha potuto presenziare per la prima volta nella storia nella massima serie calcistica del nostro paese.
Milan – Monza le protagoniste dell’incontro
Le protagoniste del Trofeo Silvio Berlusconi sono proprio il Monza e il Milan, ovvero i due team che hanno contraddistinto la vita sportiva dell’ex Presidente del Consiglio. La sfida che contrappone gli uomini di Raffaele Palladino e quelli di Stefano Pioli si disputa presso lo U – Power Studium di Monza.
Prima del fischio di inizio, il Trofeo Silvio Berlusconi è arricchito dall’esibizione de Il Volo. Il celebre trio, composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, esegue alcuni dei suoi più grandi successi. Ad accompagnare la performance c’è una coreografia di alcuni piccoli tifosi.
Trofeo Silvio Berlusconi, la telecronaca del match è di Massimo Callegari
Il Trofeo Silvio Berlusconi è condotto da Monica Bertini, giornalista e volto dello sport di Mediaset, dove ha già guidato show come Tiki Taka – La repubblica del pallone e Pressing. La telecronaca dell’appuntamento, invece, è a cura di Massimo Callegari. Il commento tecnico è di Massimo Paganin. Infine, non mancano neanche gli inviati a bordocampo, cioè Alessio Conti e Claudio Raimondo. I due hanno il compito di raccontare le indicazioni date dai due allenatori nel corso dell’appuntamento.