Indice dei contenuti
È passato quasi un anno dalla morte di Piero Angela e la Rai ha deciso di realizzare una lunga serie di omaggi, che coinvolgono anche Indagine sulla parapsicologia. Il programma, infatti, è riproposto, a decenni di distanza, da Rai Teche.
Piero Angela Indagine sulla parapsicologia, la produzione visibile su Rai Play
Indagine sulla parapsicologia è stato un format condotto da Piero Angela nel 1978. Composto da cinque puntate, era nei palinsesti di Rete 1 ed ha ispirato la formazione del Cicap, arrivata nel 1989.
Il programma è uno dei più grandi successi di Angela e, come già accennato, è visibile a partire dall’11 agosto su Rai Play. La TV di Stato ha deciso, dunque, di omaggiare il divulgatore a distanza di un anno dalla sua morte, avvenuta il 13 agosto del 2022.
Il format intendeva far luce sui fenomeni paranormali
Piero Angela, con Indagine sulla parapsicologia, ha realizzato una lunga inchiesta sui fenomeni paranormali. L’obiettivo, infatti, è verificare l’effettiva autenticità da un punto di vista scientifico di tali eventi.
Angela, per realizzare il programma, ha lavorato un anno, durante il quale ha intervistato vari scienziati. Così facendo, ha raccolto i pareri degli esperti sui presunti poteri di medium, rabdomanti, veggenti e altre figure di questo tipo.
Piero Angela, in Indagine sulla parapsicologia, non è solo. Con lui, infatti, c’è James Randi, che replica i trucchi di sedicenti maghi e sensitivi. Inoltre, negli appuntamenti presenzia Lamar Keene, ex medium che svela i segreti della sua passata professione.
Piero Angela Indagine sulla parapsicologia, la TV di Stato lo omaggia anche con Angela, le origini
Il pubblico, con Indagine sulla parapsicologia, può rivedere le inchieste realizzate nelle cinque puntate del format. Celebre, a tal proposito, è quella sulle presunte facoltà paranormali di Uri Geller, famoso in tutto il mondo per piegare le posate e disegnare con la sola forza del pensiero.
L’omaggio di Rai Teche non si limita a Indagine sulla parapsicologia. Su Rai Play è disponibile il cofanetto Angela, le origini, che contiene una selezione di servizi e programmi curati e condotti dal giornalista prima del successo ottenuto con Quark. Tra i contributi disponibili ci sono quelli risalenti agli anni ‘50, quando Angela lavorava come corrispondente da Parigi. Inoltre, è visibile anche il momento in cui il cronista ha annunciato, nel TG1, la morte di Bob Kennedy, assassinato negli Stati Uniti nel giugno del 1968.