Indice dei contenuti
Domenica 13 agosto, dalle 12:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento con Linea Verde Estate. Il programma, come al solito, è condotto da Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. È possibile assistere alla puntata anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 13 agosto, il viaggio in Puglia parte da Trani
A Linea Verde Estate del 13 agosto, i conduttori sono in Puglia, nei territori dell’Alta Murgia. Il viaggio, in particolare, parte da Trani, città di 55 mila abitanti che si affaccia direttamente sulle acque del Mar Adriatico.
Peppone e Rafanelli raccontano le bellezze e i segreti della centrale Basilica di San Nicola Pellegrino. La cattedrale è uno degli esempi più importanti dell’architettura romanica pugliese, anche se in realtà combina diversi stili artistici.
A dominare l’intera struttura c’è il campanile, alto circa 60 metri e dal quale è possibile godere di una meravigliosa vista.
Il Castel del Monte
L’itinerario del 13 agosto di Linea Verde Estate prosegue con una visita al Castel del Monte, altro monumento caratteristico dell’Alta Murgia. La fortezza risale al XIII secolo ed è stata eretta per volere dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia. È costruita sulla sommità di una collina, dalla quale è possibile sorvegliare l’intero territorio.
La struttura del Castel del Monte poggia su una pianta ottagonale, al pari di monumenti come le Piramidi, il Colosseo e Stonhenge. A dimostrazione dell’importanza del sito culturale vi è il fatto che, dal 1996, è inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Linea Verde Estate 13 agosto, il canestrato pugliese
Peppone e Rafanelli, a Linea Verde Estate, si spostano poi ad Andria. Qui è proposto un focus sul canestrato pugliese, noto formaggio dalla crosta dura e spessa e dal sapore intenso, dovuta all’alimentazione del bestiame, a base di timo ed erbe aromatiche. Il formaggio, dal 1996, ha la denominazione di origine protetta.
È raccontata anche la storia di un’azienda agricola a conduzione familiare che, da 200 anni a questa parte, si dedica alla cura della terra. La penultima tappa dell’appuntamento è rappresentata da Barletta, dove è ripercorsa la storia della Disfida di Barletta. Con tale nome ci si riferisce allo scontro tra Italia e Spagna per entrare in possesso dell’Italia Meridionale.
Infine, a Linea Verde Estate del 13 agosto, è mostrata la cosiddetta Colorado d’Italia. Stiamo parlando di Spinazzola, dove sono visibili le cave di bauxite, che sono state abbandonate a partire dagli anni ‘80 del secolo scorso.