Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Pride La forza del riscatto. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere romantiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2007 e la durata è di un’ora e 44 minuti.
Pride La forza del riscatto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sunu Gonera. Protagonisti principali sono Jim Ellis e Elston Johnson interpretati rispettivamente da Terrence Howard e Bernie Mac. Nel cast anche Kimberly Elise nel ruolo di Sue Carter.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a New Orleans e zone limitrofe nel territorio della Louisiana.
La produzione è della Cinerenta Medienbeteiligungs KG in collaborazione con Element Films e Fortress Features.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Pride.
Pride La forza del riscatto – trama del film in onda su Tv2000
Nel 1974, Jim Ellis, laureato, ha difficoltà a trovare un impiego. Mentre lotta per trovare qualcosa di meglio, Jim, ex nuotatore agonista, lavora al decrepito Marcus Foster Recreation Center in un quartiere povero di Philadelphia.
Il suo compito è quello di preparare il pignoramento del centro, causando attriti con Elston, il custode il cui lavoro potrebbe scomparire. Il centro comprende una piscina fatiscente, che Ellis rimette in sesto. Un giorno, Jim invita un gruppo di adolescenti neri a fare una nuotata. Andre, Hakim, Reggie, Puddin’ Head e Walt si dimostrano nuotatori abbastanza capaci e, con qualche consiglio, potrebbero diventare grandi sportivi. Parallelamente, Jim sviluppa un interesse romantico per Sue, sorella e tutrice di Hakim che vuole che lui frequenti la scuola prima della piscina.
Con l’aiuto di Elston, Jim decide di salvare la piscina fondando la prima squadra di nuoto afroamericana della città, la “squadra PDR”, che sta per Orgoglio, Determinazione, Resilienza e Dipartimento di Ricreazione di Philadelphia.
Spoiler finale
Quando si unisce a loro Willie, una nuotatrice più talentuosa di tutti i ragazzi, le prospettive di competere contro squadre bianche molto più esperte cominciano a migliorare. Tuttavia, i nuotatori neri non sono ben accetti ovunque e la squadra deve lottare contro l’opposizione e il tradimento apertamente razzista, come Jim aveva già sperimentato quando gareggiava dieci anni prima. Durante le loro lotte dentro e fuori la piscina, Jim ed Elston incoraggiano e fanno da mentori ai ragazzi, aiutandoli non solo a raggiungere il successo nel nuoto, ma anche nelle loro lotte contro i pregiudizi, il crimine e la povertà.
Pride La forza del riscatto: il cast completo
Di seguito il cast del film Pride La forza del riscatto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Terrence Howard: Jim Ellis
- Bernie Mac: Elston Johnson
- Kimberly Elise: Sue Carter
- Evan Ross: Reggie Jones
- Tom Arnold: Richard Binkowski
- Alphonso McAuley: Walt Taylor
- Regine Nehy: Willie Thompson
- Scott Eastwood: Jake
- Nate Parker: Hakim Carter
- Kevin Phillips: Andre Williamson
- Gary Sturgis: Franklin
- Brandon Fobbs: Puddin’ Head
- Jim Ellis: l’uomo che abbatte il cerchio del basket