Indice dei contenuti
Sabat0 19 agosto, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento con Linea Blu. Alla conduzione, come di consueto, c’è Donatella Bianchi. Con lei ci sono gli inviati Fabio Gallo e Valentina Bisti. La puntata è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu 19 agosto, protagonista la Romagna
Durante Linea Blu del 19 agosto è protagonista la Romagna. La zona, gli scorsi mesi, è stata colpita da una violenta alluvione. In pochi giorni, sul territorio è sceso un quantitativo di acqua pari a quello che, solitamente, cade in sei mesi.
Le province più colpite sono state quelle di Ravenna, di Rimini e di Forlì-Cesena. In totale, l’evento ha provocato quindici morti. Inoltre, le piogge hanno causato oltre 20 mila sfollati e miliardi di euro di danni.
Linea Blu, nel corso dell’appuntamento del 19 agosto, cerca di comprendere che effetti ha avuto l’alluvione sulla stagione turistica che si sta per concludere. Inoltre, sono analizzate le conseguenze che le piogge hanno avuto sulla delta del Po e sulla sostenibilità del Mar Adriatico.
Le spiagge di Rimini e Sacca di Goro
In seguito, durante Linea Blu del 19 agosto, la Bianchi realizza un viaggio alla scoperta delle spiagge di Rimini. Come ogni anno, infatti, anche in questa stagione estiva il borgo ha accolto migliaia di turisti, sia italiani che stranieri.
La città, in totale, vanta oltre 15 km di battigia, contraddistinta dalla presenza di sabbia finissima e di tanti stabilimenti balneari, che animano la zona sia di notte che di giorno.
Nel corso di Linea Blu, poi, ci si sposta verso la zona di Ferrara. Qui ci concentra sulla Sacca di Goro, ampia laguna racchiusa tra il Po di Goro e quello di Volano. Tale area è conosciuta per la presenza dei molluschi, soprattutto vongole, che in tali fondali hanno trovato il loro habitat perfetto. Nel tragitto sono attraversate le zone marine di Ravenna e di Cesenatico, oltre che le Saline e le Valli di Comacchio.
Linea Blu 19 agosto, il centro artistico di Ravenna
A Linea Blu del 19 agosto, Valentina Bisti accompagna il pubblico in un itinerario alla scoperta del centro artistico di Ravenna. In tali vie è possibile scorgere alcuni luoghi Patrimonio dell’UNESCO, come la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Battistero degli Ariani. Inoltre, le telecamere degli spettatori mostrano le bellezze del porto e la magia dei tramonti, che possono essere ammirati nella Pialassa della Baiona.