Indice dei contenuti
Domenica 20 agosto, dalle ore 12:20 su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Linea Verde Estate. Al timone, come sempre, ci sono Peppone Calabrese e Angela Rafanelli. È possibile assistere all’appuntamento anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Verde Estate 20 agosto, prosegue il viaggio in Puglia
Nel corso di Linea Verde Estate del 20 agosto, i conduttori, così come accaduto già sette giorni fa, sono in Puglia. In particolare, accompagnano il pubblico alla scoperta delle tradizioni e delle bellezze nascoste nella provincia di Bari.
La narrazione parte dal quartiere di Marconi – San Girolamo – Fresca, dove da 87 anni è ospitata la Fiera del Levante, tra i principali eventi fieristici di tutto il Mar Mediterraneo. All’interno di tale spazio, fondato nel 1929, è situato il Palazzo del Mezzogiorno, edificato nel 1951 su progetto di Piero Maria Fava.
Dopo un lungo restauro, come racconta Linea Verde Estate del 20 agosto, il palazzo è divenuto la nuova Casa del Cinema, con gli spazi destinati alle attività dell’Apulia Film House. Un vero e proprio hub dell’industria dell’audiovisivo, con un’arena all’aperto e una piattaforma per imprese e professionisti del settore.
Il cibo di strada e le attività del gruppo Retake
A Linea Verde Estate del 20 agosto, i presentatori salgono a bordo di un risciò e attraversano le più importanti vie del centro di Bari. Qui realizzano un tour alla scoperta del cibo di strada. Con l’occasione, assaporano delizie come la focaccia barese, i panzerotti e le inimitabili orecchiette.
Peppone e Rafanelli, nella puntata odierna, intervistano i membri della Retake, movimento spontaneo di cittadini, no profit e apartitico, che si impegna quotidianamente per il contrasto al degrado urbano. È incontrata, poi, Ester, che è riuscita a trasformare la passione per la musica e i suoni in un lavoro. Da qualche tempo, infatti, è una liutaia che progetta, costruisce e restaura gli strumenti a corda, ad arco e a pizzico.
Linea Verde Estate 20 agosto, la coltivazione idroponica
Nel corso di Linea Verde Estate le telecamere si spostano nel quartiere popolare Libertà. Nel luogo, l’associazione Origens ha aperto un bistrot sociale multietnico. Il Rettore Padre Giovanni, inoltre, narra al pubblico la storia di San Nicola, santo barese che ha dato origine alla favola di Babbo Natale.
Il viaggio di Linea Verde Estate prosegue nella cittadina di Monopoli. Dal borgo è raccontata l’attività di una azienda agricola che coltiva pomodori e cetrioli con la tecnica idroponica. Essa prevede la sostituzione della terra con un substrato inerte. Chiude la puntata Serena D’Amato e il suo gruppo di ballerini e musicisti, che si esibiscono sulle note della pizzica, celebre danza popolare.