Indice dei contenuti
Stasera in tv mercoledì 23 agosto 2023. Su Raitre, il programma-documentario di Alessandro Barbero, Nel secolo breve. Su Rete 4, l’attualità con il programma di Giuseppe Brindisi, Zona bianca.
Stasera in tv mercoledì 23 agosto 2023, Rai
Su Raidue, alle 21.00, Sport: Mondiali di atletica. Sono quattro le finali in programma stasera al Centro nazionale di atletica di Budapest. In apertura, il salto con l’asta femminile (dalle 19.30) e, a seguire, i 1500 metri maschili (21.15), i 400 metri femminili (21.35) e i 400 metri ostacoli maschili. Inoltre, dalle 20.40, le semifinali dei 100 metri ostacoli femminili.
Su Raitre, alle 21.20, Nel secolo breve. Puntata sull’eccidio di Cefalonia. Isabella Insolvibile è sull’isola greca per rievocare il crimine di guerra che vide la divisione italiana Acqui sterminata da reparti dell’esercito nazista subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Prima e dopo il documentario, il commento di Alessandro Barbero.
Su Rai 5, alle 21.15, Art Night. Neri Marcorè presenta “Albrecht Durer, attraverso lo specchio”: cinque specialisti parlano di Durer, maestro della pittura tedesca rinascimentale. In lui si mescolano pittura, incisione e influenze delle arti fiamminghe e italiane del tempo.
Programmi Mediaset, Tv8, La 5, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Zona bianca. Ferragosto è ormai alle spalle, e per la maggioranza guidata da Giorgia Meloni si profilano sfide molto impegnative sia dal punto di vista politico sia per quanto concerne le scelte economiche. Di questo e degli altri argomenti di stretta attualità si discute in studio con Giuseppe Brindisi e i suoi ospiti.
Su Italia 1, alle 21.20, Freedom estate. Dal 2018 il programma di Roberto Giacobbo racconta luoghi interessanti e poco noti, con reportage inediti di grande impatto visivo. L’inarrestabile Giacobbo è sempre alla ricerca di permessi speciali, chiavi per luoghi inaccessibili e tunnel da esplorare. Anche stasera rivediamo alcuni reportage.
Su Tv8, alle 21.30, il game show Name That Tune – Indovina la canzone. Quarta puntata del game condotto da Fabio Balsamo e Ciro Priello. Anna Tatangelo e Antonella Elia difendono il titolo con Paola Barale e Vladimir Luxuria contro Ermal Meta, Enzo Miccio, Jake La Furia e Nicolas Vaporidis.
Su La 5, alle 21.10, il programma musicale Yoga Radio Bruno Estate. Da Piazza Martiri, a Carpi, l’appuntamento con la kermesse musicale che porta sul palco i cantanti più amati dal pubblico. Tra gli altri, Annalisa e Francesca Michielin. A fare da padroni di casa Alessia Ventura ed Enzo Ferrari.
Su Real Time, alle 21.30, Il curioso caso di Natalia Grace “Vicino da incubo”. Natalia va a vivere da sola, ma semina il caos nel vicinato facendo proposte sessuali e perseguitando i residenti. Il lato sinistro dei Barnett emerge quando i servizi sociali avviano un’indagine su Natalia.
I film di questa sera mercoledì 23 agosto 2023
Su Raiuno, alle 21.25, il film sentimentale del 2022, di Greg Bjorkman, Press Play – La musica della nostra vita, con Lewis Pullman. Laura (Carla Rugaard) e Harrison (Lewis Pullman) si amano e condividono la passione per la musica. Quando lui muore travolto da un’auto, a Laura crolla il mondo addosso. Anni dopo, però, trova un vecchio nastro di Harrison e, per ascoltarlo, preme “Play”: succede qualcosa di incredibile.
Su Rai 4, alle 21.20, il film horror del 2016, di Greg McLean, The Belko Experiment – Chi sopravviverà? con Tony Goldwyn. Sotto la minaccia di alcuni militari, il boss di Belko Industries, Barry Norris, prende una decisione importante: costringere i suoi dipendenti a partecipare a un gioco mortale.
Su La7, alle 21.15, il film drammatico del 2002, di Roger Michell, Ipotesi di reato, con Samuel L. Jackson, Ben Affleck. L’avvocato Banek coinvolge in un incidente Doyle Gipson, facendolo arrivare tardi in tribunale dove doveva affrontare una causa. Ritenendosi danneggiato, Gipson decide di vendicarsi.
Su Nove, alle 21.25, il film western del 1968, di Sergio Leone, C’era una volta il West, con Henry Fonda. Il bandito Frank, al soldo di un industriale senza scrupoli, deve uccidere Brett e la sua famiglia, che rifiutano di vendere le loro terre. Alla strage sopravvive solo Jill, la moglie dell’uomo.
Su Iris, alle 21.00, il film d’avventura del 2010, di Luc Besson, Adèle e l’enigma del Faraone, con Louise Bourgoin. Nel 1912 l’intrepida giornalista Adèle Blanc-Sec è pronta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, compreso il ritrovarsi alle prese con mummie egizie e animali preistorici.
Stasera in tv mercoledì 23 agosto 2023, i film su Sky
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2022, di Ol Parker, Ticket to Paradise, con George Clooney, Julia Roberts. Georgia e David, ex coniugi, si alleano per mandare all’aria l’imminente matrimonio della figlia a Bali. Riusciranno nell’impresa o sarà l’occasione per far riaccendere la scintilla tra loro?
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film thriller del 1960, di Alfred Hitchcock, Psyco, con Anthony Perkins, Janet Leigh. Marion ruba 40.000 dollari dall’ufficio dove lavora e fugge verso una nuova vita. Durante il viaggio si ferma al motel gestito da Norman Bates, oppresso da una madre possessiva.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film commedia del 2003, di Paolo Virzì, Caterina va in città, con Alice Teghil, Sergio Castellitto. La tredicenne Caterina si trasferisce a Roma con la famiglia. Il padre la costringe a frequentare le compagne più ricche nella speranza che le amicizie possano giovare anche a lui.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 1998, di Stuart Baird, U.S. Marshals – Caccia senza tregua, con Tommy Lee Jones. Samuel Gerard e la sua squadra devono catturare un agente del controspionaggio: è accusato di aver compiuto due omicidi e di aver venduto informazioni ai cinesi.