Indice dei contenuti
Martedì 22 agosto è arrivato l’annuncio della morte di Toto Cotugno. Il celebre artista, vera e propria icona mondiale della musica italiana, si è spento all’età di 80 anni. Il cantautore era malato da tempo.
Toto Cotugno, a dare l’annuncio della morte il manager Danilo Mancuso
Ad annunciare la morte di Toto Cotugno è stato Danilo Mancuso. Il manager dell’artista, rivolgendosi all’agenzia di stampa Ansa, ha affermato: “Dopo una lunga malattia, il cantante si è aggravato negli ultimi mesi”.
La morte di Toto Cotugno è giunta nel pomeriggio del 22 agosto, intorno alle 16:00. Il decesso si è verificato presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato. Cotugno aveva festeggiato gli 80 anni di età il 7 luglio scorso.
La sua lunga carriera, da Italiano alla vittoria dell’Eurovision Song Contest
La morte di Toto Cotugno lascia un vuoto nella musica italiana ed internazionale. Il cantautore, nato in Toscana nel 1943, ha venduto in tutto il mondo oltre 100 milioni di dischi. Numeri che, di fatto, lo rendono uno degli artisti italiani di maggior successo di sempre.
Da solista, Cotugno ha mosso i primi passi negli anni ‘70. Il primo successo è datato 1977, quando ha scritto Donna donna mia, divenuta in seguito la sigla dello show Scommettiamo? di Mike Bongiorno.
Ma Toto Cotugno ha scritto molti brani che sono impressi ancora oggi nella storia della musica del nostro paese. Impossibile non citare in primis L’italiano, inno popolare che ha contribuito a diffondere l’italianità in tutto il mondo. Ma l’artista ha prestato la propria voce a Solo noi, Insieme: 1992, Innamorati e, più di recente, a Il tempo se ne va.
In carriera ha gareggiato per ben 15 volte al Festival di Sanremo, vincendo solo una volta, nel 1980, grazie alla già citata Solo noi. Dieci anni più tardi è salito sul tetto della musica europea, trionfando all’Eurovision Song Contest.
Toto Cotugno, i messaggi di cordoglio
La morte di Toto Cotugno, come è inevitabile, ha generato molti messaggi di cordoglio. Fabio Fazio, per esempio, sul proprio profilo Twitter ha definito il cantautore “una persona gentile”, ammettendo di provare “un grande dolore”.
La morte di Toto Cotugno, inoltre, occupa grande spazio anche in televisione. In tal senso, la notizia ha costretto Estate in Diretta a modificare la propria scaletta. I conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, infatti, hanno dedicato diverse pagine al cantautore, riproponendo, fra l’altro, i suoi più grandi successi. Non è da escludere che, nelle prossime ore, la Rai o Mediaset possano inserire nei palinsesti degli omaggi dedicati all’artista.