Indice dei contenuti
Rai 1, nella prima serata di domenica 24 settembre, propone al pubblico il film tv La stoccata vincente. La pellicola, come al solito, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
La stoccata vincente, regista e dove è girata
La stoccata vincente è una produzione originale di Anele, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction. Il regista è Nicola Campiotti, che in carriera ha già lavorato per la TV di Stato, firmando titoli come Braccialetti Rossi 3, Un passo dal cielo 4 e Il mondo sulle spalle. La sceneggiatura, oltre che dal già citato Campiotti, è scritta da Marco Videtta ed Alessandro Tonda.
Il film ha una durata di circa 100 minuti e ha ricevuto il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana di Scherma. Le riprese si sono svolte tra la Sicilia e Roma. La trama è liberamente ispirata al libro La stoccata vincente di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, pubblicato nel 2016 da Sperling & Kupfer. La pellicola, attraverso dei flashback, narra le imprese sportive e personali dello schermidore Paolo Pizzo.
La stoccata vincente, la trama
Il protagonista de La stoccata vincente è Paolo Pizzo, schermidore specializzato nella spada e che ha il volto di Alessio Vassallo. Lo sportivo è nato a Catania nel 1983 e la sua è una storia esemplare di sport e riscatto.
Dopo una infanzia serena, l’esistenza di Pizzo cambia quando è adolescente. In particolare, a soli 14 anni gli è diagnosticato un tumore al cervello, che riesce a sconfiggere dopo una lunga battaglia.
Spoiler finale
Come racconta La stoccata vincente, per Paolo Pizzo è stato fondamentale l’amore della famiglia, soprattutto quello del padre Piero, che è anche il primo insegnante di scherma mai avuto dal campione.
Dopo le difficoltà, il protagonista riesce a riscattarsi in pedana. La stoccata vincente racconta che, nel 2011, lo sportivo ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati mondiali di scherma. Titolo, questo, che poi ha ottenuto nuovamente nel 2017.
In mezzo, però, Pizzo ha ottenuto diversi altri riconoscimenti, tra cui due argenti europei (uno nel 2014 e uno nel 2017). Ma il titolo più importante che lo schermidore ha nel suo palmares è senza dubbio l’argento conquistato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che si sono disputate nel 2016.
La stoccata vincente, il cast
Di seguito il cast degli attori presenti ne La stoccata vincente, in onda in prima serata su Rai 1 nella giornata di domenica 24 settembre.
- Alessio Vassallo;
- Flavio Insinna;
- Elena Funari.