Indice dei contenuti
Domenica 3 settembre, dalle 09:40 su Rai 1, è in programma una nuova puntata di Azzurro Storie di mare. A condurre, come sempre, c’è il conduttore Beppe Convertini. È possibile assistere alla trasmissione in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Azzurro Storie di mare 3 settembre, la Calabria
Azzurro Storie di mare, domenica 3 settembre, è ambientato in Calabria. In particolare, il conduttore viaggia alla scoperta delle coste che si affacciano sul Mar Ionio. Si parte dalla Costa dei Saraceni, in provincia di Crotone.
Dal 2009 ad oggi, il mare di questo territorio ha ricevuto ogni anno il riconoscimento della Bandiera Blu. A rendere unica la zona ci sono gli affascinanti panorami, dominati dalla natura rigogliosa e selvaggia.
Il borgo di Cariati
L’itinerario di Beppe Convertini, durante Azzurro Storie di mare di domenica 3 settembre, lo porta a Cariati. La cittadina, nei mesi estivi, è una delle mete più apprezzate e frequentate. Conta poco meno di 7 mila e cinquecento abitanti ed è nota soprattutto per la cinta muraria, l’unica in tutta la regione ad essere ancora oggi integra.
Ma Cariati, come testimonia Azzurro Storie di mare, è un borgo medievale ricco di storia. La prima presenza documentata è quella dei Brettii, ma la maggior influenza è arrivata con la dominazione dell’Impero Romano. Sono tante le attrazioni turistiche della cittadina, tra cui la Porta Pia, ovvero il principale ingresso al Borgo Medievale.
Beppe Convertini, ad Azzurro Storie di mare del 3 settembre, analizza le tracce ancora oggi visibili risalenti al periodo della Magna Grecia. Il conduttore dialoga a lungo con i pescatori, che portano avanti le tradizioni di generazione in generazione. Sono incontrati, inoltre, gli artigiani maestri d’ascia, che parlano del noto gozzo cariatese. Infine, come di consueto, è dato spazio al settore dell’enogastronomia. Sono numerose, infatti, le famiglie calabresi che tramandano i piatti tipici di questa terra.
Azzurro Storie di mare 3 settembre, ospite Giuseppe Zeno
Convertini, anche nel prossimo appuntamento di Azzurro Storie di mare, è accompagnato da un ospite. Questa settimana, il conduttore incontra l’attore Giuseppe Zeno, negli ultimi anni protagonista di tante fiction di successo come Blanca, Luce dei tuoi occhi e Mina Settembre.
Zeno, nonostante sia nato a Napoli, ha trascorso gli anni dell’adolescenza a Vibo Marina, in Calabria. Sempre nella regione ha iniziato gli studi per diventare interprete, frequentando l’Accademia d’arte drammatica della Calabria. L’attore, ad Azzurro Storie di mare, parla del personale rapporto con il mare.