Indice dei contenuti
Domenica 3 settembre, dalle ore 21:25 su Rete 4, è in onda un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il talk, come di consueto, è condotto da Giuseppe Brindisi. È possibile assistere allo show in diretta streaming e on demand su Mediaset Play.
Zona Bianca 3 settembre, intervista al Ministro Francesco Lollobrigida
Durante Zona Bianca del 3 settembre, il conduttore intervista il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. Tanti i temi affrontati con il membro del governo.
In primis, si parla delle polemiche che lo hanno investito poche settimane fa. Nel corso di un Meeting a Rimini, infatti, ha detto: “In Italia abbiamo un’educazione alimentare interclassista. Spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo dei prodotti di qualità”. Le opposizioni hanno accusato Lollobrigida di essere “fuori dalla realtà”.
Intanto, nelle ultime ore, il Ministro si è impegnato in prima persona contro la Peste Suina Africana. Di ciò ha discusso con Alessandro Beduschi, Assessore della Regione Lombardia che lo ha aggiornato sui diversi focolai presenti negli allevamenti lombardi.
I rincari che si attendono a settembre
A Zona Bianca del 3 settembre, poi, si discute dei rincari. Sono tante le preoccupazioni in tal senso in vista di settembre. Secondo le ultime stime di Assoutenti, in tale mese diverse famiglie potrebbero dover far fronte a maggiori spese. In prima fila, ancora una volta, il settore alimentare, dove sono previsti dei rincari di circa 190 euro.
A peggiorare ulteriormente la situazione, come sottolinea Zona Bianca, ci sono le spese per i carburanti. Dei forti rialzi nei prezzi della benzina si sono già avuti ad agosto, specie nel periodo di Ferragosto. In occasione di tale festività e del controesodo estivo, i controlli della Guardia di Finanza hanno evidenziato la presenza di migliaia di violazioni in tutta Italia.
A Zona Bianca del 3 settembre, inoltre, è proposto un focus sulle social card. Attraverso tale strumento, le famiglie con almeno tre persone e con un Isee sotto i 15 mila euro possono ricevere un contributo di 382,50 euro. Cifra che può essere utilizzata per l’acquisto di beni ed alimenti. Mentre il governo ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, le opposizioni, invece, l’hanno fortemente criticata, giudicandola insufficiente.
Giuseppe Brindisi, nel corso di Zona Bianca del 3 settembre, promette dei documenti esclusivi sulle violenze sessuali di Caivano e a Palermo. Infine, è approfondito l’argomento delle multe, molto caro agli italiani al rientro dalle vacanze.