Indice dei contenuti
Rai 1, nella seconda serata di lunedì 4 settembre, propone l’edizione 2023 de La Notte della Taranta. La manifestazione musicale, come sempre, è trasmessa anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
La Notte della Taranta 2023, il passaggio televisivo in differita di una settimana
Come al solito, La Notte della Taranta 2023 non è in diretta. La rassegna musicale, infatti, si è svolta la scorsa settimana a Melpignano, borgo in provincia di Lecce, nel Salento. La kermesse si è confermata una delle più importanti d’Europa nel campo della musica tradizionale popolare.
La Notte della Taranta ha, come di consueto, uno scopo benefico. Il ricavato dell’evento, infatti, è utilizzato per piantare 1500 alberi nel Parco Ulivi Taranta di Carpignano Salentino.
Fiorella Mannoia è la maestra concertante
La trasposizione televisiva de La Notte della Taranta 2023 ha alla regia Stefano Mignucci. La fotografia è di Carlo Lucarelli, mentre le scenografie sono realizzate per l’occasione da Marco Calzavara. Gli autori che hanno lavorato allo show, infine, sono Massimo Martelli e Rossella Rizzi.
Nel corso de La Notte della Taranta 2023, tutti gli artisti che salgono sul palco interpretano brani popolari. Centrale, a tal proposito, è la figura della maestra concertante, che ha il compito di arrangiare tutte le melodie. Tale ruolo, quest’anno, è assegnato a Fiorella Mannoia, che nel 2016 ha partecipato al Festival in qualità di ospite.
La celebre cantante, che in carriera ha dato voce a successi come Quello che le donne non dicono, Il cielo d’Irlanda e Come si cambia, ha voluto dedicare la manifestazione musicale alle donne. La Mannoia, inoltre, ha deciso di realizzare un omaggio a Fabrizio De André, intonando Bocca di rosa.
La Notte della Taranta 2023, gli ospiti
Sono tanti gli ospiti attesi durante La Notte della Taranta 2023. In primis c’è Arisa, cantautrice ed ex professoressa di Amici di Maria De Filippi. L’artista, alla viglia della rassegna, non ha nascosto l’emozione nell’interpretare Ferma Zitella e Lu ruciu de lu mare: “Sono felicissima ed emozionata, per me è un onore. Sarà un viaggio meraviglioso nei ritmi del Salento, che richiamano i suoni della mia Basilicata”.
Altro ospite di spicco de La Notte della Taranta 2023 è Tananai. Il cantante intrattiene il pubblico con le note di Tango, canzone con la quale si è classificato quinto nel Festival di Sanremo. In seguito, esegue Ri Lo La La, con il quale condanna fermamente la piaga della violenza contro le donne. Infine, nel cast c’è Brunori Sas, che propone agli spettatori i canti Aremu Rindineddha e Lule Lule.