Indice dei contenuti
Nicola Porro, lunedì 4 settembre, conduce la prima puntata della stagione di Quarta Repubblica. Il talk, come di consueto, è in onda dalle ore 21:25 su Rete 4. L’appuntamento è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Mediaset Play.
Quarta Repubblica 4 settembre, intervista al Ministro della Difesa Guido Crosetto
A Quarta Repubblica del 4 settembre è in programma una lunga intervista a Guido Crosetto. Quest’ultimo, oltre ad essere uno dei fondatori di Fratelli d’Italia, ricopre il delicato ruolo di Ministro della Difesa nel governo a guida Giorgia Meloni.
Tanti i temi affrontati con Crosetto. Tra questi, è lecito immaginare che si parli della polemica che ha investito il Generale dell’Esercito (ora destituito) Roberto Vannacci. Il militare ha scritto il libro Il mondo al contrario, giudicato da più parti come razzista ed omofobo.
In seguito alle polemiche sorte, il Ministro della Difesa ha chiesto un procedimento disciplinare ai danni di Vannacci. La proposta di Crosetto, però, ha diviso l’esecutivo. Tra i più critici, come racconta Quarta Repubblica del 4 settembre, ci sono gli alleati della Lega.
L’immigrazione e le direttive green
Nel corso di Quarta Repubblica del 4 settembre è proposto un focus sull’immigrazione. Il fenomeno, negli scorsi mesi, ha provocato diverse situazioni emergenziali nei centri di accoglienza, specie in quello di Lampedusa. Secondo i dati forniti dal Viminale che si riferiscono al 1° settembre scorso, nel 2023 il nostro paese ha accolto più di 114 mila persone. Numero, questo, che è raddoppiato rispetto allo scorso anno e che è più che triplicato se si considera il 2021.
Spazio, a Quarta Repubblica, alle direttive imposte dall’Unione Europea sui temi legati all’ambiente. Porro, con cifre, numeri e reportage da Bruxelles, cerca di comprendere se tali decisioni comunitarie possano mettere a rischio l’economia e le libertà dei cittadini europei, italiani compresi.
Quarta Repubblica 4 settembre, gli ospiti
Durante Quarta Repubblica del 4 settembre ci sono vari ospiti. Tra loro è presente Vittorio Sgarbi. Il Sottosegretario alla Cultura, lo scorso anno, era nel cast fisso del talk. Atteso il giornalista Daniele Capezzone ed Alessandro Sallusti, direttore responsabile del quotidiano Libero.
Lo studio di Quarta Repubblica, nell’appuntamento del 4 settembre, accoglie il professor Angelo D’Orsi, storico della filosofia che, alle elezioni politiche del 2022, si è candidato con Unione Popolare. Coinvolte la giornata Giulia Merlo e l’ex velina e influencer Ludovica Frasca. Infine, per un punto sulla situazione climatica italiana, il conduttore dialoga con il noto meteorologo Mario Giuliacci.