Indice dei contenuti
Con l’arrivo di settembre, i palinsesti 2023-2024 delle principali emittenti televisive italiane accolgono diversi programmi dai titoli inediti. Quest’anno, infatti, sulle varie reti abbondano le novità.
Palinsesti 2023-2024 titoli programmi, le novità Rai
I primi cambiamenti nei titoli dei programmi riguardano i palinsesti 2023-2024 della Rai. Su Rai 1, tutti i giorni dalle 14:00, Oggi è un altro giorno di Serena Bortone è sostituito da La volta buona di Caterina Balivo. Evidentemente, il nome del format si riferisce alle numerose esperienze passate (non sempre fortunate) della conduttrice sulla TV di Stato.
Per ciò che concerne Rai 3, uno dei principali cambiamenti riguarda l’addio di Che tempo che fa. Dopo il passaggio su Nove, la TV di Stato lo sostituisce con un programma già noto come Report.
Diverso è il discorso per ciò che concerne Cartabianca. Il talk politico, da tempo in onda nel prime time del martedì, nei palinsesti 2023-2024 è sostituito da uno dei nuovi titoli Rai, ovvero Avanti popolo. Lo show ha alla conduzione Nunzia De Girolamo, fresca dell’esperienza quotidiana con l’Estate in Diretta. Infine, il noto Le parole di Massimo Gramellini lascio il posto al programma Che sarà guidato da Serena Bortone.
I cambiamenti a Mediaset
Anche Mediaset ha nei propri palinsesti 2023-2024 diversi programmi con nuovi titoli. Su Rete 4, il debutto di Bianca Berlinguer è nel segno della continuità.
La sua nuova trasmissione, infatti, si intitola È sempre Cartabianca, che rimanda al programma condotto per anni su Rai 3. Certamente, il nome optato dal Biscione non è il frutto di un grande sforzo creativo, ma senza dubbio potrebbe aiutare sia la conduttrice che il pubblico a rendere meno drastico il cambio di rete.
Su Canale 5, invece, uno dei pochi programmi in onda nei palinsesti 2023-2024 ad aver cambiato titolo è il Grande Fratello. Rispetto alle ultime edizioni, infatti, è eliminata la dicitura “vip”. Ciò è la logica conseguenza della scelta dei vertici di far entrare nella Casa non solo le celebrità, ma anche varie persone comuni.
Palinsesti 2023-2024 titoli programmi, La7
Infine, l’approdo di nuovi titoli nei palinsesti 2023-2024 coinvolge La7. La rete di Urbano Cairo, che nel weekend fa i conti con l’assenza di Non è l’Arena di Massimo Giletti, accoglie il già citato Massimo Gramellini. Il giornalista, dopo l’abbandono da Rai 3, si appresta a ricoprire l’access prime time del sabato (quando si allunga anche in prima serata) e della domenica. Il titolo non è ancora definito, ma quasi sicuramente non è Le parole.