Martedì 5 settembre, dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di In Mezz’ora. Il programma di approfondimento politico e sociale si appresta a vivere una rivoluzione. Lucia Annunziata, storico volto del format, ha lasciato la Rai e al suo posto arriva Monica Maggioni. La giornalista, fino a pochi mesi fa, era la direttrice del TG1. In Mezz’ora parte domenica 10 settembre, dalle 14:30 su Rai 3. Alla conferenza stampa, oltre alla conduttrice Maggioni, è atteso Paolo Corsini, Direttore Approfondimento.
In Mezz’ora conferenza stampa, le prime dichiarazioni della conduttrice
Inizia la conferenza stampa di In Mezz’ora. È mostrato lo spot della nuova edizione, poi prende la parola il Direttore Paolo Corsini: “In Mezz’ora è un marchio storico, registrato Rai. Rispetto allo scorso anno abbiamo lo stesso impegno e il medesimo budget. Dopo l’intervista di mezz’ora a un ospite, c’è uno spazio che permette di conoscere la realtà che ci circonda“.
Prosegue la conduttrice Monica Maggioni: “Il nostro tentativo è quello di quello di proporre al pubblico un modo diverso di guardare la realtà. Tenteremo sempre di avere i migliori esperti negli argomenti che trattiamo. Vogliamo dare contesti, per costruire delle coscienze che siano critiche. La sigla è composta dal Maestro Tullio Pericoli. Quando l’ho contattato ero intimorita, temevo di riceve un no come risposta. Non ho l’ansia del primo giorno“.
Nella conferenza stampa di In Mezz’ora prosegue la conduttrice che, in merito all’esordio del 10 settembre, aggiunge: “Il primo ospite è saltato poco prima di iniziare questo incontro. La presenza dell’ex Presidente del Consiglio non era in programma. Gli ospiti che presenziano nel nostro studio ci aiuteranno a leggere in primis la realtà italiana, poi quella internazionale“.
Monica Maggioni e Lucia Annunziata si sono sentite nelle scorse settimane
Durante la conferenza stampa di In Mezz’ora partono le domande. Maggioni sull’esperienza passata al TG1: “Non sono dispiaciuta che sia finito il mio lavoro nel telegiornale. Mi sono divertita, ma il lavoro di approfondimento di In Mezz’ora è quello che preferisco”. Si collega per un breve saluto l’Amministratore delegato Roberto Sergio. Sui rapporti con Lucia Annunziata, la giornalista afferma: “Ci siamo sentite nelle scorse settimane, ma non in questi giorni” Sulla presenza di inviati: “Per realizzare i nostri approfondimenti abbiamo una valida squadra di inviati. Il nostro è un lavoro di gruppo”.
In merito alla possibile presenza della Premier Giorgia Meloni, la conduttrice afferma: “Tutti coloro che hanno un ruolo di responsabilità in Italia sono automaticamente già invitati. A loro si aggiungono anche altri ospiti magari imprevedibili“. Termina qui la conferenza stampa di In Mezz’ora.