Indice dei contenuti
Domenica 10 settembre, dalle 20:35 su Rai 1, è in onda la prima puntata della stagione di Affari Tuoi. Il celebre game show, dopo il successo della scorsa primavera, torna nei palinsesti della rete ammiraglia della TV di Stato. È possibile assistere allo show anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Affari Tuoi 10 settembre, il format in onda dopo i grandi ascolti dei mesi scorsi
Affari Tuoi è una produzione della Direzione Intrattenimento Prime Time e della Endemol Shine Italia. Il format ha esordito in Italia nel 2003 e, all’epoca, aveva al timone Paolo Bonolis. Sin da subito, il gioco ha ottenuto grandi ascolti, tenendo compagnia al pubblico per ben quattordici stagioni, sino al 2017. In tale anno è arrivata la chiusura.
Il 16 aprile del 2023, dopo sei anni di pausa, la TV di Stato ha rispolverato il format. La conduzione è stata affidata ad Amadeus, oramai volto fisso dell’access prime time di Rai 1, dove conduce anche I Soliti Ignoti. La quindicesima stagione, composta da poco più di quaranta puntate, ha convinto una media di 4,5 milioni di persone, per una share del 23%. Dati, questi, che hanno permesso ala rete ammiraglia Rai di vincere la sfida Auditel con la concorrenza.
Come funziona il meccanismo di gioco
Nell’edizione in partenza il 10 settembre di Affari Tuoi non sono previste grosse novità nel meccanismo di gioco. I partecipanti sono venti, uno per ogni regione italiana. Il nome del protagonista dell’appuntamento è scelto tramite estrazione.
Il prescelto, nel corso di Affari Tuoi, è accompagnato in studio da un familiare. Insieme, durante la partita, chiamano i pacchi e decidono se accettare o rifiutare le proposte del dottore. Quest’ultimo interviene tramite uno smartphone e la sua offerta è scritta da Amadeus su un foglio di carta, che in caso di rifiuto è distrutto tramite un tritadocumenti. Al termine della partita, se il partecipante non ha vinto alcunché ha comunque la possibilità di portare a casa un montepremi con la Regione fortunata, prova introdotta lo scorso anno.
Affari Tuoi 10 settembre, le novità
L’edizione di Affari Tuoi in partenza il 10 settembre ha due novità. La prima riguarda lo studio. Dopo la parentesi a Milano, Amadeus riporta lo show a Roma, nel Teatro delle Vittorie. Infine, la trasmissione è associata alla Lotteria Italia. Oltre allo speciale del 6 gennaio, in ogni appuntamento dal 16 ottobre sono comunicati i biglietti vincenti dei premi giornalieri.