Indice dei contenuti
Lunedì 11 settembre, dalle 21:25 su Rete 4, è in onda la seconda puntata della stagione di Quarta Repubblica. Il talk è trasmesso anche su Mediaset Play. Il conduttore è il giornalista Nicola Porro.
Quarta Repubblica 11 settembre, l’immigrazione ed integrazione
A Quarta Repubblica di lunedì 11 settembre è proposto un focus sul fenomeno dell’immigrazione e dell’integrazione. In Italia, infatti, il 2023 rischia di essere un anno record. Dal 1° gennaio ad oggi, secondo i dati comunicati dal Ministero degli Interni, sono sbarcate oltre 115 mila persone. Quasi il doppio rispetto a quelle giunte nel 2022. Il triplo se si considera lo stesso periodo di tempo del 2021.
Nel frattempo, il governo sembra intenzionato ad agire. Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha annunciato l’approvazione di un nuovo decreto sicurezza. L’obiettivo è aumentare il numero delle espulsioni, almeno per coloro che sono socialmente pericolosi.
Lo stesso Piantedosi, come racconta Quarta Repubblica dell’11 settembre, si è recato in visita a un centro di accoglienza di Lampedusa. L’isola rimane una delle zone più in sofferenza per l’elevato numero di persone arrivate. Con lui, nell’incontro, c’era Ylva Johansson, Commissaria Europea per gli affari interni.
Del tema, a Quarta Repubblica dell’11 settembre, ne parlano il giornalista Toni Capuozzo e il professor Angelo D’Orsi. Con loro spazio a Saif Eddine, rappresentante della Comunità Islamica Italiana.
Intervista all’imprenditore Paolo Barletta
Nicola Porro, a Quarta Repubblica, ha un faccia a faccia con Paolo Barletta. L’imprenditore è capo del Gruppo Barletta. La società da tempo opera in diversi settori, compreso quello turistico. Con lui, il conduttore affronta alcune tematiche di carattere economico, come il rincaro dei prezzi. Fenomeno, questo, che mette in difficoltà non solo i privati cittadini, ma anche le aziende. Le attività, per il caro vita, devono affrontare l’aumento nei costi per le materie prime.
Quarta Repubblica 11 settembre, l’ambiente e le direttive green
Quarta Repubblica dell’11 settembre approfondisce il tema dei cambiamenti climatici. Inoltre, analizza le direttive emanate dall’Unione Europea. Tali prescrizioni, utili per l’ambiente, rischiano di provocare dei problemi nei cittadini italiani. Di ciò, Porro parla con il meteorologo Mario Giuliacci e con Chicco Testa, presidente di Assoambienti.
Vari gli ospiti che animano i dibattiti a Quarta Repubblica dell’11 settembre. C’è Vittorio Sgarbi, critico d’arte nonché Sottosegretario alla Cultura. Attesi i giornalisti Daniele Capezzone, Filippo Facci ed Hoara Borselli. Infine, il conduttore coinvolge Francesco Emilio Borrelli, deputato per Alleanza Verdi e Sinistra.