Indice dei contenuti
Venerdì 15 settembre, dalle 21:25 su LA7, è in onda la prima puntata della stagione di Propaganda Live. Il programma è condotto da Diego Bianchi, in arte Zoro. È possibile assistere all’appartamento anche in diretta streaming e on demand sul sito dell’emittente.
Propaganda Live 15 settembre, reportage dal confine tra Usa e Messico
Propaganda Live del 15 settembre propone un focus sul tema dell’immigrazione. Bianchi, a tal proposito, si reca oltreoceano, negli Stati Uniti. Una volta qui racconta la situazione presente attualmente sul confine tra gli USA e il Messico. Una zona, questa, di cui in Italia si parla molto poco ma che, in realtà, è da sempre centrale nel dibattito politico statunitense. Ad esempio, ha fatto tanto discutere la proposta dell’ex Presidente Donald Trump di realizzare un muro al confine.
Bianchi, durante Propaganda Live del 15 settembre, percorre un itinerario lungo circa 3 mila km. Tale distanza gli permette di raggiungere il confine partendo dallo Stato del Texas. Qui i territori del Messico e degli Stati Uniti sono separati solo dal Rio Grande. Il governatore repubblicano Abbott, per fermare gli ingressi illegali dei profughi messicani, ha deciso di militarizzare il corso d’acqua. Ed è così che, in poco tempo, è apparsa una sorta di barriera creata con ben 300 boe.
La rubrica Social Top Ten
Propaganda Live del 15 settembre, con il suo stile ironico ed irriverente, commenta le principali notizie di attualità politica e sociale. Lecito, dunque, immaginare qualche riferimento alla prossima legge di bilancio, che sta creando ampie discussioni all’interno della maggioranza.
Immancabile, anche nella prossima stagione di Propaganda Live, è la rubrica Social Top Ten. Essa corrisponde a una divertente classifica dei fatti più curiosi avvenuti negli ultimi giorni e riguardanti i social network. A Makkox, invece, il compito di realizzare la satira politica.
Propaganda Live 15 settembre, gli ospiti
Infine, a Propaganda Live ci sono vari ospiti. In primis Marco Paolini, attore e regista presente in pellicole come Sole a catinelle, La pelle dell’orso, Boys e La prima neve. Attesa la scrittrice Chiara Valerio, che di recente ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo La tecnologia è religione.
Immancabili, durante il prossimo appuntamento di Propaganda Live, sono i monologhi di Valerio Aprea ed Andrea Pennacchi. Infine, tornano gli ospiti fissi in studio, che hanno il compito di commentare gli argomenti trattati nell’appuntamento. Per questo ci sono Paolo Celata, Filippo Ceccarelli, Francesca Schianchi e Costanze Reuscher.