Da domenica 8 ottobre 2023 in seconda serata su Rai 3 torna Fame d’amore. Si tratta della docu-serie sui disturbi alimentari e mentali dei giovani.
La conduttrice è stata sempre Francesca Fialdini che, anche in questa nuova edizione, ritorna al suo posto di padrone di casa.
Fame d’amore 2023: format
La Fialdini presenta uno spaccato di umanità giovanile in preda a disagi psicologici che si manifestano sempre entro i primi 25 anni di vita.
Ciò significa che il disagio mentale è una caratteristica purtroppo negativa dell’età giovanile. Certo tutti hanno sofferto ed hanno avuto un trauma nella vita. Molti lo hanno superato, altri sono ancora in una situazione tale da aver bisogno di aiuto.
Quasi sempre chi soffre di questi disagi non li manifesta a nessuno, neanche ai propri familiari e ai genitori. Infatti chiedere aiuto è un segno di coraggio che questi malati purtroppo non hanno.
Francesca Fialdini si sforza anche questa volta di comunicare ai giovani che non c’è niente di cui vergognarsi. Tutti possono riuscire ad uscire da questo tunnel solo apparentemente senza via d’uscita.
Quante puntate
Le puntate complessive saranno otto e sono prodotte da Rai Approfondimento in collaborazione con Ballandi.
Francesca Fialdini incontra tre o quattro giovani a puntata e comincia ad indagare sul loro malessere e su quanto i protagonisti hanno capito le loro sofferenze.
Questo percorso, se fatto nella maniera giusta, porta i giovani alla cura, alla guarigione completa e ad una vera e propria rinascita dal punto di vista fisico e psicologico.
Da una parte la Fialdini incontra i ragazzi che soffrono di problemi emotivi, psicologici e mentali. Dall’altra incontra anche le loro famiglie, in particolare i genitori ed anche gli amici e compagni che conoscevano prima di cadere nella malattia.
La padrona di casa inoltre approfondisce sempre le malattie dei ragazzi con psichiatri, psicologi e terapeutici che impiegano tutto il loro sapere scientifico per cercare di curare al meglio i ragazzi che si rivolgono a loro.
Fame d’amore non è un programma semplice ma molto emozionante che descrive una realtà della quale sul piccolo schermo si parla poco.