Indice dei contenuti
Sabato 30 settembre, dalle ore 14:00 su Rai 1, è in onda la prima puntata della stagione di Linea Blu Discovery. Il programma, che sostituisce Linea Blu di Donatella Bianchi, è trasmesso in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Linea Blu Discovery 30 settembre, i conduttori e lo scopo del format
Linea Blu Discovery è uno spin off del già citato Linea Blu. La trasmissione, realizzata in collaborazione con la Federazione italiana di pesca, è condotta da Fabio Gallo e Giulia Capocchi. Nessuno dei due è un volto nuovo nella Tv di Stato. Il primo ha condotto Weekly e ha lavorato come inviato a Linea Blu. La seconda, invece, è stata per anni inviata de La vita in diretta e, di recente, è stata la co-conduttrice di Linea Bianca e Sentieri.
L’obiettivo di Linea Blu Discovery del 30 settembre è raccontare il ruolo del settore ittico nella salvaguardia dell’ambiente marino e nella valorizzazione del patrimonio delle risorse che offre il Mar Mediterraneo. I grandi protagonisti sono, ovviamente, i pescatori italiani, che ogni giorno si impegnano con passione e dedizione per offrire i migliori prodotti.
Ogni puntata inizia con un porto italiano
La peculiarità di Linea Blu Discovery è che ogni puntata parte da uno dei tanti porti italiani. Da qui, infatti, Fabio Gallo incontra la gente del posto, ascolta le loro storie e scopre i luoghi più antichi e suggestivi del luogo. Il conduttore, poi, si imbarca per una battuta di pesca ad un pesce tipico del tratto di costa visitato. Nel corso di Linea Blu Discovery del 30 settembre è protagonista la Sicilia, regione nella quale il mare ha da sempre una funzione di sussistenza.
Linea Blu Discovery 30 settembre, Riposto e Mazara del Vallo
Durante Linea Blu Discovery, Fabio Gallo è a Riposto. La cittadina conta poco meno di 14 mila abitanti e si trova sulla costa ionico-etnea. Da sempre, nel comune è centrale l’attività della pesca del pesce spada e del tonno, vere e proprie prelibatezze. Gallo, a tal proposito, mostra la tecnica di pesca del Palangaro, che avviene mediante uno strumento costituito da una lunga lenza di grosso diametro, con inseriti ad intervalli regolari degli spezzoni di lenza più sottili, portanti ognuno un amo.
Giulia Capocchi, a Linea Blu Discovery del 30 settembre, è a Mazara del Vallo, borgo della costa sud-occidentale noto per la pesca del gambero rosso. Inoltre, la comunità è un perfetto esempio di inclusione sociale tra la cultura locale e quella maghrebina.