Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Johnny Clegg The White Zulu. Si tratta di una pellicola di genere documentario con atmosfere biografiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 23 minuti.
Johnny Clegg The White Zulu film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Amine Mestari. Protagonisti principali sono Mandisa Dlanga e Johnny Clegg interpretati da se stessi nel biopic sulla vita dello zulu bianco. Nel cast anche Seth Mazibuko e Sipho Mchunu.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Los Angeles e zone limitrofe nel territorio della California.
La produzione è della ARTE in collaborazione con Goyave Production e Screenshot Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Johnny Clegg, le Zoulou blanc.
Johnny Clegg The White Zulu – trama del film in onda su Rai 5
La storia racconta la vita reale e professionale di Johnny Clegg, all’anagrafe Jonathan Paul Clegg. Si tratta di un musicista, ballerino ed antropologo sudamericano soprannominato lo “zulu bianco” perché mischiava lo stile musicale zulu con il pop inglese.
Jonathan già durante l’infanzia si interessò molto presto alla musica da strada e partecipò a competizioni di danza tradizionale zulu. Successivamente unì la musica all’antropologia, materia che avrebbe insegnato nell’università nella quale si era lui stesso laureato.
Siamo agli inizi degli anni ’80 e Clegg si esibì con la prima formazione musicale itinerante sudamericana. L’apartheid però, presente in quel periodo, vietava band di questo tipo. Perciò il suo primo disco non fu mai pubblicato né trasmesso per radio. Ciononostante divenne molto celebre tramite il passaparola.
Il gruppo musicale a cui apparteneva Clegg in effetti faceva politica attraverso le canzoni ma cercava di non farsene accorgere dal governo. Più tardi le canzoni divennero ancora più esplicite perché Clegg cominciò addirittura a chiedere la liberazione di Nelson Mandela. Successivamente Clegg e il suo gruppo arrivarono in Europa e vinsero due dischi di platino e 5 dischi d’oro.
Spoiler finale
Il gruppo a cui apparteneva Clegg si sciolse nel 1986 per riunirsi a metà degli anni Novanta. Tenne dei concerti in tour arrivando anche in Nord America dove ebbe un buon successo.
Clegg morì nel luglio del 2019 a 66 anni per un cancro al pancreas. Il documentario ne ripercorre la vita privata e artistica.
Johnny Clegg The White Zulu: il cast completo
Di seguito il cast del film Johnny Clegg The White Zulu e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Mandisa Dlanga: se stessa
- Johnny Clegg: se stesso
- Seth Mazibuko: se stesso
- Sipho Mchunu: se stesso
- Sipho Mabuse: se stesso
- Hilton Rosenthal: se stesso
- Gary Van Zyl: se stesso
- Keith Hutchinson: se stesso
- Claude Six: se stesso
- Jesse Clegg: se stesso