Indice dei contenuti
Dopo tante indiscrezioni, ora è ufficiale. Il conduttore Massimo Giletti, nelle prossime settimane, tornerà in Rai.
Massimo Giletti Rai, l’annuncio dell’Ad Roberto Sergio
Il ritorno di Massimo Giletti nella TV di Stato è stato annunciato da Roberto Sergio, Amministratore delegato della Rai. L’ad lo ha annunciato mercoledì 11 ottobre, in occasione dell’incontro Ceo for Life 2023. Queste le parole di Sergio: “Credo ci sia molta mobilità nel sistema televisivo in questo momento. Ci stiamo scambiando un po’ di persone. Nel prossimo anno arriverà Massimo Giletti”. In particolare, l’approdo in Rai di Giletti è atteso a partire dal mese di gennaio 2024.
La carriera del giornalista e il suo legame con la TV di Stato
La parabola lavorativa di Massimo Giletti è da sempre strettamente legata alla Rai. Proprio qui ha avviato la carriera da presentatore, quando nel 1994 ha guidato numerosi show di successo di Rai 2, tra cui Mattina in famiglia e I fatti vostri.
Nel tempo, però, Giletti è divenuto punto di riferimento nella conduzione di talk show politici. Nel 2005 diventa il padrone di casa dello show L’Arena, segmento che apre le puntate di Domenica In e che è nei palinsesti di Rai 1 fino al 2017. Anno, questo, nel quale Massimo Giletti annuncia l’addio alla Rai e il conseguente approdo su La7.
Nell’emittente di Urbano Cairo conduce per cinque anni Non è l’Arena, talk show politico e sociale nel quale parla spesso di mafia. Negli scorsi mesi, lo show è stato improvvisamente sospeso e, da quel momento, sono partite le indiscrezioni riguardanti un possibile ritorno in Rai di Giletti. Voci che, ora, si sono trasformate in certezza.
Massimo Giletti Rai, i programmi che potrebbe condurre
Ora che è ufficiale, affiorano tante ipotesi in merito ai futuri possibili impegni di Massimo Giletti in Rai. Tra gli scenari possibili c’è quello di un approdo del giornalista nel prime time del martedì di Rai 3. Collocazione, questa, da sempre occupata da programmi di politica e che quest’anno è rimasta orfana di Bianca Berlinguer.
Ad alimentare tale possibilità vi sono gli scarsi risultati ottenuti da Nunzia De Girolamo nell’esordio di Avanti Popolo. Il talk, seppur trasmesso in una giornata complessa con la controprogrammazione di DìMartedì ed È sempre Cartabianca, ha convinto appena 574mila persone, per una share del 3,6%.
Intanto, quel che è certo è che Massimo Giletti condurrà in Rai tre prime serate evento. Queste sono dedicate ai 70 anni dalla nascita della televisione, ai 100 anni dall’invenzione della radio e ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.