Indice dei contenuti
Rai 1, nel prime time della domenica, propone la seconda stagione di Cuori. Tra gli attori della fiction c’è Carmine Buschini, che interpreta il personaggio di Fausto e che, in questa intervista, commenta l’esperienza nella serie.
Intervista Carmine Buschini, l’amore per Virginia cambia Fausto
Carmine, nella fiction dà il volto a Fausto Alfieri. Che personaggio è il suo?
“Fausto viene da una famiglia umile e sogna sin da bambino di diventare un cardiochirurgo. Ora, da specializzando, sta concretizzando le sue aspirazioni e vorrebbe contrattualizzare ufficialmente il suo lavoro. Sono il braccio destro di Alberto, che rispetto agli altri mi ha insegnato tanto. A lavoro, però, c’è un nuovo ragazzo che insidia il mio posto”.
Dal punto di vista sentimentale, l’incontro con Virginia lo cambia.
“È vero. Fausto, il mio personaggio in Cuori, è un ragazzo integerrimo, ma poco propenso ai legami sentimentali. Riesce a superare queste difficoltà grazie a Virginia (Bianca Panconi), che fa venire fuori anche la parte che lui non conosceva, facendolo cadere in preda alle proprie emozioni. Fausto indossa una corazza, ma l’amore per Virginia lo cambia, lo rende sensibile, ma comincia a fare delle scelte discutibili”.
Le similitudini con Fausto
Cuori sta ottenendo buoni ascolti. Qual è, secondo lei, l’elemento che appassiona di più il pubblico?
“La qualità. Penso che, da questo punto di vista, quest’anno la qualità sia superiore all’edizione passata”.
Ha qualche punto in comune con Fausto?
“In primis anche io sono nato in una famiglia povera. Lui, con il suo lavoro, ha avuto una sorta di rivincita verso la vita e in questo mi rispecchio. Fare l’attore mi piace da quando ho dodici anni, amo sperimentare sempre nuovi ruoli. Ho avuto la possibilità recitare e sono stato visto dalle persone giuste, che mi hanno condotto poi sui set delle fiction”.
Intervista Carmine Buschini, il successo di Braccialetti Rossi
Ed è così che è arrivato a Braccialetti Rossi. Che esperienza è stata?
“Il personaggio di Leo mi ha dato la notorietà. È stato il mio trampolino di lancio e ora Netflix sta rimandando in onda l’intera serie. Leo mi ha dato consapevolezza ed autostima, oltre alla forza di cui necessitavo in un momento particolarmente delicato della mia vita. Tuttavia, mi piace dare voce a tanti personaggi e non chiudermi in uno solo. Questo è il rischio che potevo correre con Braccialetti Rossi”.
C’è un ruolo che ancora non ha fatto ma che le piacerebbe interpretare?
“Vorrei interpretare un ruolo comico, leggero. Mi piacerebbe riuscire ad affrontare alcune situazioni scherzandoci su. Amo molto la comicità che porto dentro di me e che mi piace chiamare leggerezza”.
Oltre che in Cuori, dove la vedremo in futuro?
“Ci sono molte cose in cantiere. In futuro spero ancora di fare televisione ed arrivare al cinema, che non ho mai fatto”.