Indice dei contenuti
Martedì 24 ottobre, in prime time, è in onda la prima puntata di Per Elisa-Il caso Claps. L’appuntamento è visibile su Rai 1.
Per Elisa-Il caso Claps prima puntata, regista e dove è girata
Per Elisa-Il caso Claps è una produzione originale di Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited. Con esse ha collaborato Rai Fiction. La regia è curata da Marco Pontecorvo, in carriera già dietro la macchina da presa di A muso duro, Alfredino-Una storia italiana, Nero a metà e Il coraggio di vivere.
La trama è liberamente ispirata al libro Blood on the altar di Tobia Jones. La fiction racconta la vera storia di Elisa Claps, giovane studentessa di sedici anni scomparsa nel nulla nel 1993. Il suo cadavere è stato rinvenuto nel 2010, presso il sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità.
Per Elisa-Il caso Claps è composta da tre puntate, dalla durata di circa 100 minuti ciascuna. Il finale di serie, salvo cambiamenti di palinsesto, è in programma su Rai 1 e in diretta streaming su Rai Play nella giornata di martedì 7 novembre. La colonna sonora della produzione, edita da Sony Music Publishing, è di Matteo Buzzanca. Quest’ultimo, in carriera, ha collaborato con artisti come Eros Ramazzotti, Marco Mengoni ed Emma Marrone. Inoltre, ha scritto la colonna sonora di vari film, tra cui Il divin codino e Trash-La leggenda della piramide magica.
Per Elisa-Il caso Claps prima puntata, la trama
Nella prima puntata di Per Elisa-Il caso Claps è il 12 settembre del 1993 quando la giovane Elisa Claps esce di casa per recarsi a messa. Strada facendo, l’adolescente ha un incontro con Danilo Restivo, poi scompare nel nulla e nessuno sa che fine abbia fatto. La famiglia, allarmata per la sua sparizione, lancia subito l’allarme.
In breve tempo, i principali sospetti ricadono su Restivo. Ad alimentare i dubbi c’è la presenza di una vistosa ferita alla mano dell’uomo, che è costretto a recarsi presso un pronto soccorso della città. Inoltre, Restivo adotta uno strano comportamento, come se stesse nascondendo qualcosa.
Spoiler finale
Nel corso della prima puntata di Per Elisa-Il caso Claps, la Polizia decide di interrogare Restivo. Quest’ultimo, tuttavia, si professa innocente, sostenendo di non avere nulla a che fare con la scomparsa dell’adolescente. Le forze dell’ordine, pur avviando l’indagine, lo rilasciano. Gli agenti sono alla ricerca di alcuni indizi che possano aiutarli a rinvenire la giovane. Decidono, così, di leggere il diario di Elisa, dal quale emergono dei nuovi dettagli sulla figura di Restivo.
Per Elisa-Il caso Claps prima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante la prima puntata di Per Elisa-Il caso Claps.
- Gianmarco Saurino: Gildo Claps;
- Ludovica Ciaschetti: Elisa Claps;
- Rosa Diletta Rossi: Irene;
- Giacomo Giorgio: Luciano Claps;
- Anna Ferruzzo: Filomena Claps;
- Vincenzo Ferrara: Antonio Claps;
- Giulio Della Monica: Danilo Restivo.