Indice dei contenuti
Mercoledì 25 ottobre, in prima serata su La7, è in onda una nuova puntata di Una giornata particolare, intitolata Caporetto-La disfatta storica. Alla conduzione del format c’è il giornalista Aldo Cazzullo.
Una giornata particolare Caporetto-La disfatta storica, la ricostruzione
Una giornata particolare del 25 ottobre è ambientata nel mese di ottobre del 1917. L’Italia, così come il resto dell’Europa, è coinvolta nella sanguinosa Prima Guerra Mondiale.
Le truppe nostrane sono ingaggiate in una operazione militare disastrosa. La sconfitta lascia un lungo strascico di morti, feriti e dispersi tra i nostri soldati. La battaglia si è svolta in un luogo ben circoscritto, che nel linguaggio moderno è diventato sinonimo di sconfitta: Caporetto.
Aldo Cazzullo, nell’appuntamento odierno di Una giornata particolare ricostruisce l’intero evento. Per farlo, si concentra sulle cause e sugli errori che hanno portato a quel drammatico fatto.
I luoghi visitati
Come di consueto, anche in Una giornata particolare Caporetto-La disfatta storica sono vistati i luoghi nei quali sono accadute le vicende. Le telecamere raggiungono il paese di Caporetto. Il borgo, oggi, è situato in Slovenia.
In seguito, Aldo Cazzullo è presso la Basilica di Aquileia, dove fu celebrato il milite ignoto, simbolo dell’Altare della Patria di Roma. Ma, ancora, è proposto un focus sul Sacrario del Monte Grappa e sul fiume Piave, simboli del sacrificio e della rinascita.
Durante Una giornata particolare del 25 ottobre è narrato l’impegno delle cittadine italiane. Esse, con il loro lavoro e con gli uomini al fronte, hanno permesso alla nazione di non soccombere. La Prima Guerra Mondiale è un punto di svolta per il ruolo delle donne nella società italiana. Con l’avvio del conflitto, infatti, hanno la possibilità di occupare ruoli fino a quel momento non accessibili.
Una giornata particolare Caporetto-La disfatta storica, gli ospiti
Nel corso di Una giornata particolare del 25 ottobre ci sono gli inviati nella storia, ovvero Raffaele Di Placido e Claudia Benassi. I due esplorano l’Italia di inizio XX secolo, ricostruendo i passaggi più importanti che hanno segnato il fato di milioni di persone. Numerosi gli aspetti analizzati. Tra questi il ruolo del re Vittorio Emanuele III e la condizione dei soldati in trincea.
Vari gli ospiti che arricchiscono la narrazione di Una giornata particolare Caporetto-La disfatta storica. Presenti gli storici Paolo Gaspari e Marco Mondini. Con loro è atteso Guido Caironi, esperto nella storia della medicina. Cazzullo, infine, dialoga con Marino Marini, grande conoscitore della storia della gastronomia.