Indice dei contenuti
Dallo scorso 22 ottobre, sulle principali emittenti televisive, è in rotazione la pubblicità 2023 di Edison. La società che opera nella produzione e vendita di energia elettrica ha deciso di dare il via a una nuova campagna comunicativa. Lo scopo è sensibilizzare alla consapevolezza energetica.
Edison pubblicità 2023, lo spot festeggia i 140 anni dalla fondazione del gruppo
Con la pubblicità 2023, Edison festeggia un importante traguardo. Quest’anno, infatti, si celebra il 140esimo anniversario dalla fondazione del gruppo, avvenuta nel 1883. Con l’occasione, la società ha deciso di avviare una serie di vantaggi, valevoli per i nuovi e vecchi clienti. Il claim del filmato è Se lo sai, scegli meglio, che sta ad indicare la volontà della compagnia di sensibilizzare al tema della consapevolezza energetica.
La pubblicità di Edison 2023 è una produzione originale di Black Mamba. La parte creativa è di Grey Italia. La regia è firmata da Gigi Piola. La pianificazione, invece, è di Wavemaker. Il testimonial è Nicola Savino, attuale conduttore di 100% Italia e che già in passato ha lavorato come volto della società.
Edison, in compagnia di Savino, ha avviato una collaborazione che non si ferma solo allo spot. Nelle prossime settimane, infatti, è prevista l’uscita di un game digitale per informare ed intrattenere gli utenti mediante una serie di domande sul consumo di energia in casa.
La descrizione
Nella pubblicità di Edison 2023, Nicola Savino è ripreso in alcuni momenti della sua quotidianità. In casa, oltre a lui, c’è il gatto Eddy, che sin dall’inizio dimostra di avere una spiccata attenzione alla sostenibilità e al risparmio. In primis quando Savino è seduto nel suo ufficio, intento a lavorare al computer. Al termine si alza e se ne va, lasciando però acceso il dispositivo e le luci della scrivania. Arriva, così, il gatto, che spegne l’interruttore. La stessa dinamica si ripresenta in altre due occasioni, con il micio che fa risparmiare il conduttore rendendo la luce soffusa e chiudendo la porta di ingresso mentre il suo padrone ha entrambe le mani occupate.
Edison pubblicità 2023, la recensione
Edison, con la nuova pubblicità del 2023, è riuscita a colpire nel segno. La società, infatti, ha scelto di celebrare l’anniversario della sua fondazione con una scelta coraggiosa, senza autocelebrazioni (spesso inutili) ma sensibilizzando sul risparmio energetico (e, di conseguenza, economico).
La decisione di assolvere tale scopo con l’utilizzo di un gatto è curiosa e simpatica. Questo espediente narrativo permette al messaggio di incuriosire ed arrivare con immediatezza al pubblico. Nel complesso, insomma, la pubblicità Edison 2023 è senza dubbio positiva, seppur dedica troppo poco spazio ai servizi vantaggiosi annunciati ma spiegati in modo troppo frettoloso.