Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e la ragazza di provincia. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Belgio, Repubblica Ceca e Francia. L’anno di realizzazione è il 1998 e la durata è di un’ora e 29 minuti.
Maigret e la ragazza di provincia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Pierre Joassin. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Ispettore Cadavre interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Jacques Boudet. Nel cast anche Nade Dieu nel ruolo di Geneviève Naud.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi e zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Dune in collaborazione con France 2 (FR2) e EC Télévision.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et l’inspecteur Cadavre.
Maigret e la ragazza di provincia – trama del film in onda su Top Crime
Questa volta l’ispettore Maigret viene convocato dal capo del gabinetto del ministro della giustizia che gli chiede di indagare in privato su suo cognato Étienne Naud.
L’uomo è un ricco possedente che risiede in Belgio ed è accusato dell’omicidio di un giovane di nome Albert Retailleau. Maigret sale su un treno locale che lo porta nel villaggio immaginario della Vandea dove si svolgono i fatti raccontati.
George Simenon ha situato questo racconto in Vandea perché conosceva molto bene quei luoghi avendoci vissuto per tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Un altro poliziotto sta indagando sugli stessi eventi di cui si occupa Maigret. Si tratta dell’ispettore Cadavre che aveva lavorato 20 anni con Maigret ed era stato poi costretto a mettersi a causa di problemi relativi a sua moglie.
Per il suo aspetto piccolo e scarno il poliziotto viene chiamato sarcasticamente l’ispettore cadavere. Il collega ignora Maigret. I due seguono le tracce ma si evitano e non parlano tra di loro.
Spoiler finale
La prima notte, dopo il suo arrivo in casa di Étienne Naud, Maigret viene svegliato da una serie di rumori. Si tratta di Genevieve, la figlia di Étienne, che sta recandosi fuori casa per raggiungere qualcuno con cui aveva appuntamento.
Il giorno dopo Maigret cerca di interrogare tutti gli abitanti della zona sulla morte del giovane Albert, ma si rende conto molto presto che dovunque si rechi l’ispettore cadavere lo ha già preceduto. Tutto questo però non toglie a Maigret la soddisfazione di risolvere il caso.
Maigret e la ragazza di provincia: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e la ragazza di provincia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Ispettore Jules Maigret
- Jacques Boudet: Ispettore Cadavre
- Nade Dieu: Geneviève Naud
- Philippe Bas: Louis
- Jean-Pierre Moulin: Etienne Naud
- Axelle Abbadie: Louise Naud
- Renaud Verley: Alban Groult-Cotelle
- Claire Wauthion: Madame Groult-Cotelle
- Nadia Barentin: La postina
- Gabriel Cattand: Il capo del personale
- André Debaar: Il dottor Petit
- Jo Rensonnet: Désiré
- Gaëtan Wenders: Edouard Govaert
- Nicole Madinier: La madre di Louis
- Marie-Rose Meysman: Madame Retailleau