Indice dei contenuti
Sabato 18 novembre, in prima serata su Canale 5, il giovane Samuele Palumbo ha vinto Tu si que vales 2023. A condurre la serata, come di consueto, ci sono Giulia Stabile, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni.
Tu si que vales Samuele Palumbo, chi è il vincitore dello show
Nel corso della finale di Tu si que vales 2023 hanno presenziato in sedici. Tra loro c’è proprio Samuele Palumbo, che sin dalle audizioni aveva convinto il pubblico e la giuria con le sue capacità da violinista. Samuele ha 12 anni ed è nato a Cefalù, città costiera situata nel nord della Sicilia. Nonostante la giovane età, il ragazzo è nel mondo della musica già da tempo, avendo iniziato a suonare sin da quando è piccolissimo.
Nella finale di Tu si que vales 2023 del 18 novembre, Samuele Palumbo ha realizzato una cover di Bohemian Rhapsody, una delle canzoni più celebri dei Quuen. A stabilire la vittoria è il pubblico a casa tramite il televoto, che ha permesso a Samuele di portare a casa un montepremi di 100 mila euro. Al momento della proclamazione era presente la mamma. Quest’ultima ha fatto le veci del figlio che, essendo minorenne, non ha potuto presenziare in video dopo la mezzanotte.
Come si è svolta la gara
Samuele Palumbo, come già accennato, nella finale di Tu si que vales 2023 ha sconfitto altri quindici talenti, selezionati dai giudici durante i vari appuntamenti. In occasione della diretta, i concorrenti sono stati suddivisi in quattro gironi. I più votati di ogni manche sono stati Samuele Palumbo, Giulia Catena, Amedeo Abbate e Fabio Piacentini. Il giovane violinista ha trionfato con il 45% delle preferenze. Il premio Freshness offerto da Vigorsol per un valore di 20 mila euro è andato ad Amedeo Abbate.
Tu si que vales Samuele Palumbo, il vincitore della Scuderia Scotti
La finale di Tu si que vales 2023, oltre ad aver incoronato Samuele Palumbo, ha stabilito anche il vincitore della Scuderia Scotti. Il pubblico, durante la serata, ha deciso che il vincitore è il cameriere Pietro Failla. Quest’ultimo ha avuto la meglio su Massimo Cammarata e Italo Arienti.
La trasmissione della rete ammiraglia Mediaset, anche nella serata finale del 18 novembre, è riuscita a primeggiare negli ascolti. Maria De Filippi e colleghi, infatti, hanno vinto la sfida Auditel con 4 milioni di telespettatori e una share del 28,15%. Ballando con le stelle si è fermato a 3,2 milioni di spettatori con una share del 22,23%.