Indice dei contenuti
Rai 1, martedì 21 novembre, propone la seconda puntata di Circeo. La serie ripercorre il brutale massacro avvenuto nel ‘75.
Circeo seconda puntata, regista e dove è girata
La seconda puntata di Circeo è una produzione originale di Rai Fiction, Cattleya, Paramount+ e Vis. La fiction, appartenente al genere drammatico, è ideata da Flaminia Gressi. La regia è a cura di Andrea Molaioli, che in carriera ha già guidato titoli di successo come Slam – Tutto per una ragazza, Fedeltà e Suburra – La serie.
Il soggetto della seconda puntata di Circeo è di Lisa Nur Sultan, Flaminia Gressi e Viola Rispoli. Le ultime due, fra l’altro, hanno scritto anche la sceneggiatura. Le riprese sono durate qualche mese e si sono svolte tra la città di Roma e il borgo di San Felice Circeo.
La prima e fino ad ora unica stagione è composta da sei episodi, dalla durata di circa 50 minuti ciascuna. Gli appuntamenti, visibili anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, sono proposti dalla rete ammiraglia della TV di Stato in tre differenti giornate. Il finale di stagione è atteso martedì 28 novembre.
Circeo seconda puntata, la trama
Nel corso della seconda puntata di Circeo il racconto parte dal processo di primo grado realizzato a Latina nei confronti di Angelo Izzo e Gianni Guido. Essi, per l’occasione, si sono rivolti ad alcuni dei penalisti più noti della città.
Teresa Capogrossi e Fausto Tarsitano, che invece hanno il ruolo di rappresentare Donatella, studiano la strategia da adottare. L’inizio del processo, nonostante sia positivo, è contraddistinto da richieste di attenuanti e perizie.
Nella seconda puntata di Circeo, Donatella è sempre più un simbolo del movimento femminista, che inizia a partecipare alle udienze.
Spoiler finale
Durante la seconda puntata di Circeo, per Donatella arriva la prova più dura. Per il processo deve deporre nella villa del Circeo dove ha subito le torture e nella quale ha perso la vita l’amica Rosaria. Per lei è un momento terribile, che affronta con l’aiuto della mamma, di Teresa e di Saverio, che è determinato a dimostrare al personaggio interpretato da Greta Scarano di non essere un opportunista.
Circeo seconda puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi presenti nella seconda puntata di Circeo, visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Greta Scarano: Teresa;
- Ambrosia Caldarelli: Donatella;
- Angelo Spagnoletti: Saverio;
- Francesca Antonelli: Maria;
- Guglielmo Poggi: Angelo;
- Claudio Castrogiovanni: Rocco;
- Enrico Ianniello: Fausto.