Indice dei contenuti
Arriva in prima tv assoluta su La7, mercoledì 6 dicembre, Nuclear Now di Oliver Stone, alle ore 21.15.
A soli 4 giorni dalla presentazione al Torino Film Festival, Nuclear Now, il nuovo lungometraggio firmato da Oliver Stone sbarca in televisione.
Nuclear Now, temi trattati
Nuclear Now affronta il tema dell’energia atomica, che il regista Premio Oscar declina nell’ottica di una riflessione collettiva sull’utilizzo di questa fonte, vista come unica soluzione possibile rispetto alle energie rinnovabili.
Un’occasione che rilancia un dibattito sempre attualissimo sul tema, in relazione anche alle grandi tragedie che hanno colpito in passato l’umanità.
Un argomento planetario che, come tale, riguarda l’intera popolazione mondiale e non solo le politiche energetiche adottate dai singoli governi.
In Nuclear Now, Oliver Stone esplora la possibilità per la comunità globale di superare sfide come il cambiamento climatico.
Nuclear Now di Oliver Stone, trama
La trama del lungometraggio di Oliver Stone è la seguente: Mentre i combustibili fossili continuano a danneggiare il pianeta, il mondo è costretto a confrontarsi con l’influenza delle compagnie petrolifere.
Sotto i nostri piedi, gli atomi di uranio nella crosta terrestre contengono un’energia incredibilmente concentrata. La scienza ha sbloccato questa energia a metà del XX secolo.
Prima per le bombe e poi per i sottomarini, gli Stati Uniti hanno guidato lo sforzo di generare elettricità da questa fonte.
Verso la metà del XX secolo, le società che iniziavano la transizione verso l’energia nucleare e l’abbandono dei combustibili fossili, iniziarono una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Questa campagna, finanziata in parte dagli interessi del carbone e del petrolio avrebbe seminato la paura per le radiazioni innocue. Inoltre ha creato una confusione tra armi nucleari e energia nucleare.
Con un accesso all’industria nucleare in Francia, Russia e Stati Uniti, Stone esplora la possibilità per la comunità globale di superare sfide come il cambiamento climatico grazie all’energia nucleare.
In Nuclear Now l’energia nucleare potrebbe essere un’opzione fattibile per garantire la nostra sopravvivenza prima di quanto pensiamo.
Nuclear Now, serata del 6 dicembre
La serata del 6 dicembre dedicata a Nuclear Now, sarà introdotta da una testimonianza rilasciata dal regista americano a Marianna Aprile, che lo ha intervistato per La7 in occasione della presentazione della pellicola.
A seguire poi in seconda serata, La7 proporrà uno dei film più celebri e identificativi di Oliver Stone, Platoon.
Nel film con Charlie Sheen e Willem Dafoe, Oliver Stone affronta gli orrori del conflitto in Vietnam, denunciando l’oscenità della guerra e la stupidità del genere umano.
Nuclear Now, le parole del regista Oliver Stone
Oliver Stone ha commentato cosi Nuclear Now: “Il cambiamento climatico ci ha costretto brutalmente a ripensare i modi in cui produciamo energia come comunità globale. Dal mio punto di vista, questa è la più grande storia del nostro tempo”.
Il lungometraggio Nuclear Now sarà disponibile il 6 dicembre su La7.