Indice dei contenuti
Lunedì 4 dicembre, su Rai 3, è in onda il secondo appuntamento di Farwest. Il programma di inchieste è condotto dal giornalista Salvo Sottile. L’esordio della scorsa settimana ha convinto 805 mila telespettatori, per una share del 4,7%.
Farwest 4 dicembre, la trasmissione che dà voce al disagio
Farwest, anche nella puntata del 4 dicembre, intende realizzare un viaggio attraverso i Far West del nostro paese. Per tale motivo, un focus è proposto sulle cosiddette terre di confine, dove dominano le ingiustizie e i deboli sono penalizzati.
La narrazione del programma è composta da inchieste, servizi, testimonianze e interventi in diretta in studio, moderati dal conduttore Salvo Sottile. Non mancano, a Farwest del 4 dicembre, i riferimenti ai temi di più stretta attualità. Tra questi c’è la guerra tra Israele ed Hamas. Ogni appuntamento è trasmesso anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Indagine sui possibili finanziamenti occulti ad Hamas
A Farwest del 4 dicembre è dedicato ampio spazio ai possibili finanziamenti occulti di cui gioverebbe Hamas. Il gruppo terrorista, autore degli attacchi contro i civili in Israele del 7 ottobre scorso, potrebbe godere di aiuti economici ed organizzativi da parte di altri Stati arabi. Salvo Sottile, nel corso dell’appuntamento, prova a comprendere se tale gruppo riceve degli aiuti anche dall’Italia.
In seguito, durante Farwest, è in scaletta un reportage sui ladri degli orologi di lusso. Oggetti, questi, che possono arrivare a valere fino a migliaia di euro e intorno ai quali, di recente, si è sviluppato un fiorente mercato di affari illegale.
Farwest 4 dicembre, inchiesta sul Mostro di Firenze
Infine, nel corso di Farwest di lunedì 4 dicembre, Salvo Sottile guida una lunga inchiesta sul Mostro di Firenze. Con tale nome si intende il serial killer che, a cavallo tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80, ha compiuto sette duplici omicidi. Le vittime erano tutte giovani coppie di fidanzati, colti di sorpresa mentre si trovavano appartati in luoghi isolati nella provincia di Firenze.
Come racconta Farwest, nel corso degli anni si sono susseguiti vari indagini e processi giudiziari. L’obiettivo, infatti, è sempre stato quello di di identificare l’identità dell’omicida seriale. Nel 1999, la procura di Firenze ha concluso definitivamente una inchiesta che ha portato alla condanna in via definitiva di due uomini, identificati come autori materiali di almeno quattro duplici omicidi. Sottile, durante il programma, promette di svelare degli scenari inediti relativi alla vicenda.