Indice dei contenuti
Sabato 16 dicembre, alle 20:40 su Rai 1, è andata in onda la semifinale di Ballando con le stelle 2023. Il programma, come sempre, è condotto da Milly Carlucci. Al suo fianco c’è Paolo Belli. Fondamentale, nell’appuntamento, è il ruolo dei giudici Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto e Fabio Canino. La serata promette di essere molto ricca: in primis è attesa la finale di Ballando con te, oltre al ripescaggio tra Carlotta Mantovan, Rosanna Lambertucci e Ricky Tognazzi. Ospiti della puntata sono Gabriella Pession e Max Giusti.
Ballando con le stelle 2023 semifinale, Nikita e Sofia vincono Ballando con te
Inizia la semifinale di Ballando con le stelle 2023. Dopo le presentazioni del caso, Milly Carlucci invita Fiorello, che a Viva Rai 2! ha ironizzato sul regolamento della trasmissione. I ballerini professionisti del Teatro dell’Opera di Roma Susanna Salvi e Claudio Cocino realizzano una performance di danza classica. L’esibizione è propedeutica all’introduzione di una prova a sorpresa per i semifinalisti a tema natalizio.
Prima, però, c’è la finale di Ballando con te. La prima ad esibirsi è Anita, seguita da Nikita e Sofia. Si prosegue con Niccolò ed Assunta e le Sismo. Il giudice Antonio Fini dà a Nikita e Sofia la possibilità di effettuare un viaggio-studio a New York. La coppa è assegnata da Giovanni Malagò, Presidente del Coni. I vincitori di Ballando con te sono Nikita e Sofia.
Nella semifinale di Ballando con le stelle 2023 inizia la prova a tema natalizio dei vip. Partono Giovanni Terzi e Giada Lini, ovvero Babbo Natale e Signora Klaus. Ballano un quickstep valutato 5. Procedono Wanda Nara e Pasquale La Rocca, che eseguono un charleston vestiti da Due Elfi. In studio c’è il marito Mauro Icardi con i figli. Smith dà alla showgirl 10. Luca Favilla e Sara Croce sono un Albero di Natale e un Pacco regalo e ottengono 6. Lorenzo Tano e Lucrezia Lando sono il Pupazzo di neve e la Bimba. Ottengono 4. Simona Ventura e Samuel Peron sono Fata Confetto e Principe. Carolyn valuta il ballo con un 7. Teo Mammucari ed Anastasia Kuzmina, infine, sono Scrooge e lo Spiritello. Ricevono 7.
Lo spareggio
Nella semifinale di Ballando con le stelle 2023 c’è la piccola Angela, bimba con il sogno di ballare e che, dopo un incidente, ha perso una gamba. Scende in pista con una protesi. Breve intervento della campionessa paralimpica Giusy Versace, poi Smith le dà 20 punti, ovvero il massimo del punteggio a disposizione.
La semifinale di Ballando con le stelle 2023 arriva alla fase dello spareggio. Partono Rosanna Lambertucci (che ha il fiatone ancora prima di iniziare la performance) e Simone Casula. Bella performance, tra l’incredulità di tutti. I giudici le danno 48 punti. I prossimi protagonisti sono Ricky Tognazzi e Tove Villfor. I due ricevono 36 voti. L’ultima coppia protagonista del ripescaggio è Moreno Porcu e Carlotta Mantovan. Guadagnano 36 punti. Alberto Matano e Rossella Erra devono assegnare i 20 punti del tesoretto ottenuto dalla piccola Angela: i due tribuni concordano sull’assegnare il bonus a Rosanna Lambertucci.
In studio è ospite Luisella Costamagna, vincitrice dell’anno scorso. La giornalista sembra avere ancora dei sassolini nelle scarpe: “Lo scorso anno è stato un percorso tortuoso, ho litigato spesso con i giurati, anche se non tutti…“. Ogni riferimento a Selvaggia Lucarelli è puramente casuale. Arriva l’esito del televoto: la squadra ripescata è Rosanna Lambertucci e Simona Casula. A fine serata dovranno affrontare l’ultima coppia classificata tra quelle già in semifinale: la vincente sarà in finale.
Ballando con le stelle 2023 semifinale, scendono in pista i semifinalisti
Nella semifinale di Ballando con le stelle 2023 scendono in pista i semifinalisti. I concorrenti, in questa manche, devono realizzare delle coreografie ispirate a particolari momenti delle loro vite. I primi sono Simona Ventura e Samuel Peron: la conduttrice ha deciso di raccontare con il ballo un periodo complesso, intercorso dal 2011 al 2018 e che definisce quasi di “depressione”. Tra le cause ci sono la mancanza di lavoro e un rapporto sentimentale a suo dire tossico, al punto da parlare di “violenza psicologica“.
Rossella Erra crolla in lacrime: “Io ero nel buco nero, proprio come te Simona. La mia fortuna, e mi vergogno un po’ a dirlo, è che sono stata lasciata. Mi hanno strappato la dignità e non mi sono più sentita una donna“. La conduttrice riceve 44 punti, che divengono 51 se sommati a quelli della prima manche.
La serata di Ballando con le stelle 2023 va avanti con Sara Croce e Luca Favilla. Dedicano la performance alla nonna Giovanna: “Ha avuto un solo difetto: non lottava. Quando ha saputo di avere un tumore si è lasciata andare, non ci ha neanche provato. Era la mia più grande fan e credeva in me. Mi fa soffrire il fatto che non sia riuscita a vedere la mia laurea“. Riceve 44 punti, per un totale di 50.
Teo Mammucari
Ballando con le stelle 2023 procede con Teo Mammucari ed Anastasia Kuzmina. Il conduttore ricorda il periodo passato in collegio, dove veniva portato dalla mamma: “All’inizio non capivo, veniva una volta alla settimana e tornavo a casa solo per Natale e Pasqua. A 18 anni compiuti ho lasciato casa. Ho vissuto l’inferno, con il tempo ho imparato a perdonare e a godermi la vita”. I giudici sono entusiasti della prova del conduttore, che per Zazzaroni è stato il “migliore della serata“. Lucarelli sottolinea di aver passato una giornata nello stesso collegio di Mammucari, poi afferma: “Sono convinta che tu abbia in te ancora un po’ di rabbia“. Ottiene ben 47 punti (tutti dieci tranne il 7 di Lucarelli), per un totale di 54 punti. Mammucari, al momento, è in testa.
È la volta dei ballerini per una notte, ovvero Max Giusti e Gabriella Pession. Sketch tra Teo Mammucari, Max Giusti e Selvaggia Lucarelli (questi ultimi hanno avuto una relazione durata diversi anni). Gli ospiti ottengono 50 punti, da utilizzare come tesoretto. La gara procede con Lorenzo Tano e Lucrezia Lando. Il giovane, con la coreografia, ripercorre la sofferenza provata dopo la fine di una relazione alla quale ha creduto molto: “Stavamo scegliendo i nomi dei nostri figli, ma la sua famiglia non ha accettato il nostro fidanzamento. Abbiamo provato a resistere, ma alla fine ci siamo lasciati. Subito dopo ho smesso di mangiare, non trovavo le motivazioni per andare avanti. Andavo a dormire e speravo di non risvegliarmi più“. Ricevono 41 punti, per un totale di 45. Breve intervento di Bruno Vespa, che pubblicizza il suo ultimo libro intitolato Il rancore e la Speranza.
Ballando con le stelle 2023 semifinale, Wanda Nara parla della sua malattia
Nella semifinale di Ballando con le stelle 2023 tocca a Wanda Nara e Pasquale La Rocca. La showgirl parla della malattia: “L’11 luglio ho fatto delle analisi del sangue. Mi hanno chiamato poco dopo per ripetere gli esami. Sono andata in ospedale, ho fatto altri accertamenti ma nessuno mi diceva niente. Per distrarmi ho acceso la televisione e ho visto che nella principale trasmissione argentina dicevano che ero ricoverata con la leucemia. I miei figli lo hanno saputo da internet. La malattia mi ha migliorato la vita, ora sto vivendo davvero“. Nara, dopo il ballo, è raggiunta dal marito Icardi. La showgirl vola in classifica: ottiene 50 punti, che diventano 60 con quelli della prima manche.
L’ultima coppia in gara nella semifinale di Ballando con le stelle 2023 è Giovanni Terzi e Giada Lini. Il giornalista confessa di avere un grande dolore dentro: “Mio padre mi ha sconsigliato di fare l’assessore. Non lo ascoltai, poi sono arrivati i problemi giudiziari e sono finito in carcere. Mi sono sentito in colpa per non averlo ascoltato. Ha sempre creduto nella mia innocenza“. Ottiene 33 punti, ai quali occorre sottrarre i 15 punti di penalizzazione maturati nella scorsa puntata, dopo il salvataggio di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.
È tempo di verdetti. Alberto Matano assegna i 50 punti di tesoretto a Wanda Nara. Rossella Erra, però, lo divide con Simona Ventura. A ciascuno di loro, dunque, vanno 25 punti. Giovanni Terzi è ultimo in classifica, dunque si gioca un posto in finale con Rosanna Lambertucci. Dopo le brevi esibizioni, la conduttrice comunica l’esito del televoto: l’ultima coppia finalista è quella di Giovanni Terzi e Giada Lini. Di Vaira e Di Pasquale, però, usano la wild card e salvano Rosanna Lambertucci-Simone Casula, che dunque sono anch’essi in finale. Termina qui la serata.