Indice dei contenuti
Rai 1, martedì 19 dicembre, propone la finale di Sanremo Giovani 2023. Il contest musicale, condotto da Amadeus, è in onda in prima serata.
Sanremo Giovani 2023, sono scelti i tre Big della prossima edizione del Festival
Durante la finale di Sanremo Giovani 2023, come di consueto, è selezionato il cantante vincitore della manifestazione. Lo scorso anno, tale onore è spettato a Gianmaria, che ha trionfato con il singolo La città che odi. Nelle edizioni precedenti guidate da Amadeus, il format ha lanciato artisti che hanno saputo imporsi nel panorama musicale italiano, come Tananai, Matteo Romano, Eugenio in Via di Gioia e Leo Gassman.
A decretare il nome dell’artista vincitore sono il Direttore artistico (dunque Amadeus) e la Commissione Musicale. Le due autorità votano in maniera autonoma e disgiunta, per un peso sul risultato complessivo del 50% ciascuno. Oltre al primo classificato, l’intero podio accede di diritto in gara al Festival di Sanremo 2024. La serata del 19 dicembre, in onda su Rai 1, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Chi sono i finalisti
Ma chi sono i finalisti di Sanremo Giovani 2023?. Sono vari i volti già noti al grande pubblico, a partire dai Santi Francesi. Il duo ha vinto X Factor 2022 e gareggia con Occhi tristi. Segue Clara, attrice protagonista di Mare Fuori che tenta di arrivare all’Ariston con Boulevard. C’è Omini, ex concorrente di X Factor che canta Mare Forza 90i. Seguono gli Bnkr44 con Effetti speciali e Grenbaud con Mama.
Direttamente da Amici di Maria De Filippi, invece, è presente Tancredi, che ricerca la vittoria di Sanremo Giovani 2023 con Perle. Spazio anche a Cose che non sai di Jacopo Sol e Fiori d’inverno di Lor3n. Infine, gli ultimi finalisti che salgono sul palco del Casinò di Sanremo sono Vale LP, Nausica e Fellow, che eseguono rispettivamente Stronza, Favole e Alieno.
Sanremo Giovani 2023, attesi i Big del Festival
Come da tradizione, durante la finale di Sanremo Giovani 2023 sono accolti sul palco i Big del Festival di Sanremo 2024. Il padrone di casa Amadeus annuncia i titoli delle hit che gli artisti in gara presenteranno il prossimo febbraio. Infine, durante la lunga diretta ci sono degli ospiti. In particolare, sono accolti i conduttori del PrimaFestival, a partire da Paola e Chiara, in gara lo scorso anno. Al loro fianco ci sono i comici e creatori digitali Mattia Stanga e Daniele Cabras.