Indice dei contenuti
Rai 1, mercoledì 20 dicembre, omaggia il produttore e dj Claudio Cecchetto. Per farlo, la rete ammiraglia della TV di Stato propone in prima serata il documentario People from Cecchetto.
People from Cecchetto, regista e dove è girato
La produzione originale è nata dalla collaborazione tra Rai Documentari e Lotus Production. Per la realizzazione, inoltre, è stato fondamentale il contributo dato da Rai Teche, che nel proprio archivio contiene un vasto repertorio di immagini che ritraggono i momenti principali della carriera di Cecchetto e dei tanti talenti da lui scoperti.
Il docu-film è realizzato a partire dal soggetto firmato da Martino Clericetti. Quest’ultimo, inoltre, ha curato la sceneggiatura insieme a Emanuele Imbuci, che è anche il regista. Il documentario, oltre che su Rai 1, è visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
People from Cecchetto, la trama
People from Cecchetto si configura come il racconto della vita artistica e personale di Claudio Cecchetto. Nato nel 1952, ha ricoperto in carriera una vasta gamma di professioni. In primis quella di disc jokey, pubblicando vari album e firmando la hit Gioca Jouer.
In seguito ha fatto il conduttore televisivo, guidando importanti manifestazioni canore, come il Festivalbar e il Festival di Sanremo. Ma con il suo estro e talento è riuscito a fondare e a portare al successo Radio Deejay. L’intero arco narrativo del documentario è accompagnato da aneddoti e dalle colonne sonore degli anni ‘80 e ‘90.
Il lavoro di talent scout
People from Cecchetto, però, propone un focus sull’attività di scopritore di talenti di Claudio Cecchetto. Quest’ultimo ha lanciato artisti e personaggi televisivi che sono divenuti, nel tempo, delle vere e proprie icone dello spettacolo italiano.
Tra coloro che devono gran parte del loro successo a Cecchetto ci sono Jovanotti, Fiorello, Amadeus, Gerry Scotti, Leonardo Pieraccioni e Fabio Volo. Ma, ancora, il documentario racconta che il disc jokey ha il merito di aver portato alla popolarità gli 883 con Max Pezzali, Sandy Marton, Beppe Fiorello e Luca Laurenti.
People from Cecchetto, gli ospiti
Nel corso di People from Cecchetto, visibile in prima serata su Rai 1, intervengono vari ospiti. In primis i già citati Amadeus, Gerry Scotti, Sabrina Salerno, Fabio Volo, Fiorello, Leonardo Pieraccioni e Jovanotti. Atteso il conduttore di TV Talk Massimo Bernardini, oltre al cantante Francesco Facchinetti, a Carlo Conti e alla giornalista Maria Volpe. Infine, come è ovvio, è protagonista lo stesso Claudio Cecchetto, accompagnato dalla moglie Mapi Danna.