Indice dei contenuti
Sartre La libertà di scelta ed Epicuro Tra vita e morte sono gli ultimi due episodi di Un professore. Con la puntata odierna, dunque, termina la seconda stagione della serie con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi.
Un professore Sartre La libertà di scelta, regista e dove è girata
Sartre La libertà di scelta ed Epicuro Tra vita e morte di Un professore sono una produzione di Rai Fiction e Banijay Studios Italia. Anche il secondo capitolo è ispirato alla serie originale intitolata Merlì, scritta da Hector Lozano. Le riprese si sono svolte a Roma.
Il regista della seconda stagione di Un professore è Alessandro Casale, che sostituisce nel ruolo Alessandro D’Alatri. La sceneggiatura è di Fidel Signorile, Valentina Gaddi, Sandro Petraglia e Sebastiano Melloni. Nonostante sia ancora arrivata la conferma ufficiale, è altamente probabile che la Rai confermi il titolo per una terza stagione. Il secondo capitolo, infatti, ha ottenuto ottimi ascolti. L’appuntamento trasmesso la scorsa settimana, ad esempio, ha convinto 3,9 milioni di telespettatori, per una share del 22,8%.
Un professore Sartre La libertà di scelta, la trama
Nel corso dell’ultima puntata della seconda stagione di Un professore, i personaggi di Viola e Rayan sono sempre più vicini. Dante, dopo tutte le analisi effettuate nelle scorse puntate, prende una decisione importante in merito alla propria salute.
L’assistente sociale, poi, comunica a Dante e alla preside Smeriglio che la piccola Lilli è stata rapita. Mimmo, invece, decide di collaborare con la polizia affinché Molosso e i suoi uomini paghino per i crimini commessi.
Epicuro Tra vita e morte, la trama
Subito dopo Sartre La libertà di scelta, l’ultima puntata di Un professore, in onda il 21 dicembre su Rai 1, procede con l’episodio dal titolo Epicuro Tra vita e morte. In esso, per Dante ed Anita è arrivato finalmente il momento della verità. Anita, infatti, racconta al protagonista del tradimento. Lui, a sua volta, le rivela quanto è accaduto con Floriana. Intanto, il personaggio interpretato da Alessandro Gassman decide di portare i propri alunni a fare una lezione all’aperto. La sua malattia, però, riemerge improvvisamente.
Un professore Sartre La libertà di scelta, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante Un professore, la cui ultima puntata è visibile su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Alessandro Gassman: Dante;
- Claudia Pandolfi: Anita;
- Nicolas Maupas: Simone;
- Damiano Gavino: Manuel;
- Domenico Cuomo: Mimmo;
- Margherita Aresti: Nina;
- Khadim Faye: Rayan.